Nel corso di quest'anno le attività di manutenzione dei locomotori di manovra, dei mezzi di servizio e dei carri cisterna operate società ferroviaria elvetica SBB CFF FFS Cargo nello stabilimento industriale di Bienne passeranno ad una joint venture costituita dalla francese Alstom, che attraverso ALSTOM Schienenfahrzeuge AG (Alstom Ferroviaria) deterrà il 51% del capitale, e dalla stessa SBB CFF FFS Cargo con il restante 49%.
Gli addetti che attualmente lavorano in questo settore saranno trasferiti alla nuova azienda, che sarà costituita a metà 2007.
Principale cliente della joint venture continuerà ad essere SBB CFF FFS Cargo. Tuttavia in futuro la nuova società assicurerà anche la manutenzione di carri cisterna di proprietari privati ed offrirà servizi di manutenzione anche ad altre ferrovie e a terzi.
«Abbiamo centrato in pieno gli obiettivi per Bienne», ha commentato oggi Daniel Nordmann, presidente della direzione di SBB CFF FFS Cargo. «Manteniamo i posti di lavoro nella sede Bienne - ha spiegato - garantiamo un servizio importante per le FFS e creiamo buone prospettive di crescita per uno stabilimento che può rivestire oggi un ruolo centrale per un gruppo aziendale che opera in Europa e in tutto il mondo».
«Con lo stabilimento industriale di Bienne - ha detto Jacques Jamart, responsabile del settore manutenzione veicoli di Alstom in Europa - completiamo la nostra rete di officine di manutenzione in Europa. E saremo in grado di offrire un servizio completo ai gestori statali e privati che operano sulle assi di transito».