Il gruppo americano Carnival Corporation & plc ha ceduto il marchio crocieristico Windstar Cruises, che fa capo alla filiale Holland America Line, alla statunitense Ambassadors International Inc., società crocieristica, turistica e assicurativa quotata al Nasdaq.
La transazione, che secondo le previsioni sarà portata a termine entro il secondo trimestre di quest'anno, ha un valore di 100 milioni di dollari.
«Windstar - ha detto il presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, Micky Arison - è un prodotto crocieristico eccezionale ed unico ed ha raccolto una clientela estremamente affezionata. Tuttavia la strategia di crescita di Carnival Corporation è focalizzata sull'espansione dei nostri marchi principali e sull'apertura di nuovi mercati. Abbiamo assunto la decisione di uscire da un'attività crocieristica di nicchia qualche tempo fa e la cessione di Windstar è in linea con quella strategia. Lo scorso anno abbiamo preso la decisione di cessare le attività della britannica Swan Hellenic e di trasferire la sua unica nave al marchio Princess Cruises. Tutti e due sono prodotti eccellenti, ma semplicemente non fanno parte dei nostri programmi di futura crescita».
La flotta di Windstar Cruises è costituita dalla
Wind Surf, della capacità 312 passeggeri, e dalle navi
Wind Star e
Wind Spirit, entrambe della capacità di 148 passeggeri.