La compagnia Royal Caribbean International ha deciso di impiegare nel Regno Unito la nuova nave da crociera
Independence of the Seas, che verrà consegnata nel maggio 2008 dal cantiere navale finlandese di Turku del gruppo Aker Yards (
inforMARE del
1' aprile 2005).
«Questo importante passo - ha commentato ieri il presidente e amministratore delegato del gruppo Royal Caribbean Cruises, Richard Fain - fa parte della strategia di sviluppo dell'attività internazionale della compagnia e di espansione in mercati crocieristici emergenti e in rapida crescita. Abbiamo già assistito ad una forte crescita dell'industria delle crociere in Europa. Quest'anno il 21% della capacità complessiva dei nostri tre marchi - Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Pullmantur - sarà in questo mercato».
Home port della
Independence of the Seas, che avrà una capacità di 3.634 passeggeri, sarà Southampton.
Dopo una serie di crociere di presentazione della nave, che toccheranno Oslo, Amburgo e Southampton, a metà maggio 2008 la nuova unità partirà dallo scalo britannico per effettuare principalmente due tipologie di crociere di 14 notti denominate "Mediterranean Treasures" e "Italian Mediterranean". Le destinazioni della prima tipologia di itinerari saranno Gibilterra, Barcellona, Nizza, Livorno (Firenze/Pisa), Cagliari (Sardegna), Lisbona, Malaga e Vigo. Le crociere "Italian Mediterranean" avranno come destinazioni Gibilterra, Cannes/Montecarlo, Livorno (Firenze/Pisa), Civitavecchia (Roma), Cagliari (Sardegna), Siviglia, Vigo e Lisbona. La nave sarà poi utilizzata nei Caraibi con partenze da Fort Lauderdale.