Con l'arrivo nel porto di Ravenna della draga
Reynaeert, avvenuto venerdì scorso, è iniziato l'escavo dei fondali del canale Candiano alla quota di -11,50 metri. La draga, partita da Bilbao il 19 aprile, lavorerà per sei settimane durante le quali concluderà la prima fase del suo intervento che prevede l'escavo di 700.000 metri cubi di materiale che sarà utilizzato per il ripascimento costiero e subacqueo del litorale antistante Casalborsetti.
Dopo la prima fase, che interessa l'area compresa tra i moli guardiani e due miglia fuori dall'imboccatura del porto, la draga proseguirà con il secondo intervento programmato che consentirà di raggiungere i -11,50 metri sino a Largo Trattaroli entro i primi sei mesi del 2008.
La draga
Reynaeert, battente bandiera belga, è un mezzo ad alta tecnologia e di imponenti dimensioni (larghezza: 21,60 metri, lunghezza: 97,50 metri, peso complessivo più di 5.000 tonnellate).
L'intervento rappresenta il primo passo verso l'approfondimento a -14,50 del canale Candiano, un obiettivo - ha ricordato oggi la port authority di Ravenna - per il quale si attende la firma dell'accordo di programma tra Autorità Portuale, Comune, Provincia, Camera di Commercio, Regione Emilia-Romagna, Contship Italia, Sapir Spa, ministero delle Infrastrutture e ministero dei Trasporti.