Oggi nel porto di Bruxelles i rappresentanti dell'European Sea Ports Organisation (ESPO) e dell'European Federation of Inland Ports (EFIP) hanno siglato una dichiarazione di cooperazione che prevede la costituzione di una Piattaforma dei porti marittimi e fluviali europei.
«Presto - ha osservato il presidente dell'ESPO, Giuliano Gallanti - vedremo i risultati delle consultazioni in atto sulla politica portuale e marittima dell'UE e le recenti iniziative nei settori delle vie d'acqua interne e ferroviarie sottolineano la necessità di avere una rappresentanza più forte delle autorità portuali a Bruxelles».
«Auspichiamo - ha detto il presidente dell'EFIP, Willy Robijns - che questa iniziativa contribuirà allo sviluppo di un sistema di trasporto più sostenibile ed efficiente in Europa con il sostegno di modalità di trasporto ambientalmente compatibili come lo short sea shipping, la navigazione interna e la ferrovia. Con questa piattaforma intendiamo anche rafforzare il ruolo dei porti marittimi e fluviali quali punti nodali essenziali nella catena trasportistica».
ESPO e EFIP hanno precisato che, nell'ambito della Piattaforma, le due associazioni «manterranno la loro propria identità ma esprimeranno opinioni comuni ogniqualvolta ciò sia possibile e appropriato».