L'industria marittima di Dubai ha messo a segno un'altra acquisizione di rilievo. La Dubai Drydocks World LLC (DD World), azienda del gruppo Dubai World, ha presentato un'offerta per comprare la società navalmeccanica Pan-United Marine Ltd. (PUM) di Singapore che è stata accettata dagli azionisti che assieme detengono il 70% del capitale dell'impresa cantieristica.
L'offerta è basata sul prezzo di 2,38 dollari di Singapore per ciascuna azione della PUM, cifra che assegna alla società di Singapore un valore complessivo di 647,9 milioni di dollari di Singapore (424 milioni di dollari USA).
Pan-United Marine opera attività di costruzione, riparazione e conversione navale ed ha stabilimenti a Singapore e a Batam, in Indonesia.
«L'acquisizione di una quota di controllo della Pan-United Marine - ha detto il chairman della Dubai World, Ahmed Bin Sulayem - è parte integrante della nostra strategia di investimento in Asia. I servizi nel settore marittimo fanno parte dell'attività core business del nostro gruppo ed è nostra intenzione fare di Dubai Drydocks un primario operatore nel mercato internazionale».
L'amministratore delegato della DD World, Geoff Taylor, ha dichiarato che la sua società intende salvaguardare la continuità dell'attività della PUM. «Attualmente - ha precisato - DD World non prefigura l'effettuazione di cambiamenti significativi dell'attività, mutamenti degli assets né variazioni all'attività di alcun dipendente della PUM».
Alla DD World fanno capo le società Dubai Drydocks e Jadaf Dubai Shipyard. Dubai Drydocks opera anche le società Platinum Yachts FZCO e Platinum Yacht Managements LLC, che sono specializzate nel settore degli yacht di lusso.
Il gruppo Dubai World possiede la società terminalista Dubai Ports World (DP World), che lo scorso anno ha totalizzato una movimentazione dei container pari a 42 milioni di teu.