Domani sarà inaugurata l'apertura della galleria di base del Lötschberg. Ieri il direttore dell'ufficio federale elvetico dei trasporti, Max Friedli, ha rilasciato l'autorizzazione d'esercizio per la galleria ai presidenti delle società ferroviarie BLS AG e BLS AlpTransit AG, Mathias Tromp e Peter Teuscher.
L'autorizzazione è valida dal 15 giugno all'8 dicembre 2007 ed è relativa all'esercizio commerciale ridotto della galleria, che inizierà con la circolazione di treni merci cui si aggiungeranno man mano convogli dell'autostrada viaggiante e treni passeggeri.
Nella seconda metà del 2007 la BLS AG, la BLS AlpTransit e le altre società ferroviarie intenzionate ad utilizzare la galleria saranno chiamate a presentare dell'ufficio federale dei trasporti gli attestati necessari affinché, entro il prossimo 8 dicembre, l'ufficio possa rilasciare alla BLS l'autorizzazione per l'avvio della piena operatività come stabilito dall'orario ufficiale nella galleria di base del Lötschberg.
Commentando oggi l'avvio dell'attività della galleria, il consigliere federale Moritz Leuenberger ha rilevato come con il Lötschberg sia stata «concepita una nuova filosofia della politica dei trasporti europea». «Ai piedi della montagna - ha spiegato - è nata una nuova idea. Esattamente come la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), anche la galleria di base del Lötschberg servirà d'esempio per altri progetti in Europa. In primo luogo al San Gottardo, poi al Brennero e sicuramente anche per il collegamento Lione-Torino. Tutti questi progetti simili saranno accolti dai nostri amici italiani alla frontiera in modo entusiasta e poi portati avanti fino a raggiungere i paradisi del sud».