Il 1' dicembre la carica di amministratore delegato del gruppo sarà assegnata a Nils Smedegaard Andersen, attuale presidente e CEO della Carlsberg
Il prossimo 1' dicembre Nils Smedegaard Andersen diventerà il nuovo amministratore delegato del colosso armatoriale A.P. Møller-Mærsk subentrando all'attuale CEO, Jess Søderberg.
Il gruppo danese ha annunciato oggi che Søderberg, a sorpresa, lascerà l'incarico prima del 2009, data inizialmente prevista per il cambio al vertice dell'azienda.
Il manager sarà sostituito da un vero e proprio outsider: Andersen, anche se fa parte dall'aprile 2005 del consiglio di amministrazione del gruppo, è infatti da sei anni presidente e amministratore delegato della Carlsberg, l'azienda danese produttrice di birra nella quale ha lavorato complessivamente per oltre vent'anni.
La nomina di Andersen è stata decisa dal Board del gruppo armatoriale.
Søderberg, che è amministratore delegato della A.P. Møller-Mærsk dal 1993, ha spiegato che lascerà la compagnia armatoriale «con l'obiettivo di fare chiarezza nelle future relazioni dirigenziali e quindi assicurare una guida costante alla società».