Il prossimo 1' gennaio il valore medio ponderato della tassa, per un camion di 40 tonnellate su un tragitto di riferimento di 300 chilometri, salirà a 325 franchi svizzeri
Nel corso dell'undicesima riunione del comitato misto nell'ambito dell'accordo sui trasporti terrestri Svizzera-UE, svoltasi nei giorni scorsi a Bruxelles, l'Unione Europea ha approvato l'aumento della tassa elvetica sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) previsto per il 1' gennaio 2008.
Nel 2008 la TTPCP sarà aumentata dell'11% circa fino a raggiungere l'importo massimo previsto. Dal prossimo 1' gennaio il valore medio ponderato della tassa, per un camion di 40 tonnellate su un tragitto di riferimento di 300 chilometri, ammonterà a 325 franchi svizzeri contro gli attuali 292,50 franchi svizzeri.
Inoltre la Svizzera ha deciso di inserire nell'allegato 1 dell'accordo sui trasporti terrestri con la UE alcune nuove disposizioni incluse nelle direttive europee, tra cui quelle che prevedono l'introduzione del cronotachigrafo elettronico sui veicoli stradali, il controllo delle emissioni di gas di scarico dei veicoli a motore e il trasporto di merci pericolose su strada e su rotaia.