Diventerà operativo il prossimo 1' gennaio. Previsto un investimento di circa 20 milioni di euro
I gruppi armatoriali CMA CGM e Nippon Yusen Kaisha (NYK) - insieme con Duisport, la società che gestisce il porto di Duisburg - opereranno un nuovo container terminal nel porto interno tedesco.
Per la realizzazione del nuovo Duisburg Trimodal Terminal (D3T), che diventerà operativo il prossimo 1' gennaio, è previsto un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro.
Secondo le previsioni, il gruppo armatoriale francese e quello giapponese movimenteranno oltre 100.000 teu all'anno nel porto di Duisburg.
«Non consideriamo Duisburg solamente quale porto interno per l'area del Basso Reno/Ruhr - ha detto il direttore Inland Operations della NYK Group Europe, Ken Steptoe - ma anche quale nostro futuro hub paneuropeo per supportare la nostra strategia che consiste nel rafforzare la nostra rete di distribuzione nell'Europa centrale ed orientale».
«Il D3T - ha rilevato il vice presidente esecutivo del gruppo francese, Farid Salem - garantirà l'opportunità alla CMA CGM, attraverso le filiali Rail Link e River Shuttle Containers, di offrire un'ampia gamma di servizi intermodali ai nostri clienti collegando l'area di Duisburg con i porti marittimi e con l'hinterland europeo».
«Con questo terminal - ha osservato l'amministratore delegato di Duisport, Erich Staake - crescerà rilevanza strategica del porto e della posizione logistica di Duisburg e giungeranno ulteriori traffici di merci a maggior valore aggiunto. CMA CGM e NYK opereranno il nuovo terminal quali partner paritetici insieme con noi quali junior partner».