L'assemblea straordinaria degli azionisti della d'Amico International Shipping, riunitasi ieri in Lussemburgo, ha approvato la delibera che autorizza il consiglio di amministrazione della società all'esecuzione di operazioni di acquisto di azioni proprie per un numero massimo di 14.994.990 azioni ordinarie, corrispondenti al 10% del capitale sociale, entro un range di prezzo compreso tra 1 e 5 euro per azione.
Il potenziale esborso massimo per l'operazione è pari a 75 milioni di euro. La società, al momento dell'adozione della delibera dell'assemblea, non detiene azioni proprie.
Intanto nei giorni scorsi l'irlandese d'Amico Tankers, controllata dalla d'Amico International Shipping, è stata autorizzata dalle autorità fiscali irlandesi ad adottare il regime di tonnage tax per un periodo di dieci anni con decorrenza dal 1' gennaio scorso. «Nel regime di tonnage tax - ha ricordato la compagnia - le imposte sono calcolate sulla base di un reddito nozionale delle navi, che è direttamente dipendente dalla dimensione delle stesse piuttosto che sul reddito della società. Pertanto le imposte stimate per l'esercizio corrente saranno significativamente inferiori (di oltre il 95%) rispetto a quelle dello scorso esercizio (8,9 milioni di dollari)».