- Il gruppo Lonrho, che ha sede a Londra ed opera investimenti in Africa in particolare nelle infrastrutture, nel settore minerario e in quelli petrolifero e turistico, ha comprato il 45% del capitale azionario della compagnia di navigazione sudafricana SA Independent Liner Services (PTY) Ltd. (Sails) per 6,0 milioni di dollari. Il gruppo ha un'opzione per acquisire un ulteriore 6% del capitale nei prossimi cinque anni.
-
- Sails, che ha sede a Capetown, opera servizi containerizzati tra il Sud Africa e l'Africa occidentale, il Belgio, la Germania, l'Olanda e il Regno Unito. Attualmente la flotta della compagnia è costituita da due navi gemelle che hanno una capacità unitaria di 650 teu. Con l'ingresso della Lonrho la flotta sarà portata a cinque navi nell'arco dei prossimi nove mesi.
-
- «Siamo lieti di annunciare l'acquisizione di questa rilevante quota nella Sails», ha commentato ieri l'amministratore delegato della Lonrho, David Lenigas. «Le attività della compagnia - ha aggiunto - uniscono l'Europa e l'Africa e offrono l'opportunità di potenziare i collegamenti tra i due continenti. La compagnia ha un team manageriale esperto e una base di clienti importanti e siamo eccitati dalle future prospettive di crescita della compagnia. Tra gli altri, i contratti con la Zim Line, la decima più grande compagnia di linea del mondo, dimostrano la fiducia che il mercato ha nel futuro della Sails».
|