- Oggi il presidente delle Filippine, Gloria Macapagal-Arroyo, ha inaugurato il New Container Terminal-1 (NCT-1), che rappresenta la prima fase del progetto per la costruzione del nuovo porto di Subic Bay.
-
-
«Questo nuovo porto container di livello mondiale, insieme con la Clark Freeport Zone - ha dichiarato il presidente filippino - farà della Subic Bay Freeport Zone uno dei migliori centri di servizio ed uno dei migliori centri logistici internazionali della regione».
-
- Il progetto per la realizzazione del nuovo porto prevede investimenti per 215 milioni di dollari.
-
- La costruzione del terminal è iniziata nel 2004. Nel maggio 2006 sono state installate le prime due gru di banchina, mentre lo scorso marzo ne sono state installate altre due. Il terminal dispone complessivamente di due banchine di 280 metri lineari con fondali di -13 metri.
-
- Il nuovo container terminal sarà gestito dalla Subic Bay International Terminal Corp. (SBITC), una joint venture costituita dalla Subic Bay Metropolitan Authority (SBMA), che detiene il 15% del capitale, e dalla Subic Bay International Terminal Holdings Inc. (SBITHI), che detiene il restante 85% del capitale e che a sua volta è una joint venture formata dal gruppo terminalista filippino International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI), che ha una quota pari all'83,33% della joint venture, e dalla Royal Port Services, Inc., che detiene la quota rimanente.
|