- Portosalvo Ltd, controllata del gruppo Rimorchiatori Napoletani Srl, ha ordinato la costruzione di una platform supply vessel del valore di 39 milioni di euro al cantiere navale norvegese Aker Yards, mentre un’altra unità gemella è in opzione.
-
- La nave sarà consegnata entro il 2010 e porterà la flotta di proprietà della Portosalvo a tre unità, prevalentemente in esercizio nel Mar del Nord a supporto delle piattaforme petrolifere.
-
- La nuova unità - ha precisato la società - sarà costruita seguendo l’avanzato progetto Aker PSV 09 CD, ideato per assicurare la massima operatività in sicurezza degli equipaggi in condizioni di mare estreme e per ridurre sensibilmente l’impatto sull’ambiente marino grazie a bassi consumi di carburante e all’adozione volontaria delle norme SOLAS/IMO sul doppio scafo.
-
- «Con questo ordine - ha detto Gianni Andrea de Domenico, chairman della Portosalvo e presidente del gruppo Rimorchiatori Napoletani - proseguiamo la strada che abbiamo scelto qualche anno fa di crescere e consolidarci a livello europeo nel settore rimorchiatori e offshore». «Lo scafo della nuova unità - ha aggiunto - sarà realizzato presso il cantiere Aker di Tulcea in Romania ed allestito in Norvegia in quello di Sovik e la Rimorchiatori Meridionali, specialista del nostro gruppo in rimorchi deep-sea, si è già proposta per il trasporto dello scafo da un cantiere all’altro».
-
- Complessivamente la Rimorchiatori Napoletani, che è afferente a Federimorchiatori ed a Confitarma, è la holding di quattro società, con una flotta complessiva di proprietà di 27 unità di cui quattro in costruzione, impiega oltre 250 persone ed ha un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro.
|