- La società armatoriale China COSCO Holdings Co. Ltd., che detiene il controllo della compagnia di navigazione COSCON, della società terminalista COSCO Pacific e della società logistica COSCO Logistics, ha confermato di essere in trattative con la capogruppo China Ocean Shipping (Group) Company (COSCO) per la possibile emissione di proprie nuove azioni.
-
- China COSCO, che è quotata alla Borsa di Hong Kong, non ha precisato l'obiettivo dell'iniziativa, che però - secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Reuters - sembra destinata a finanziare l'acquisizione della divisione di trasporto marittimo di rinfuse secche dello stesso gruppo COSCO.
-
- Intanto, nel cantiere navale di Ulsan della sudcoreana Hyundai Heavy Industries (HHI), è stata battezzata la COSCO Asia, una nuova portacontainer da 10.100 teu del gruppo COSCO. La nave, che è una delle quattro unità da 10.000 teu ordinate dal gruppo cinese alla HHI (inforMARE del 24 gennaio 2005), è lunga 334 metri, larga 45,6 metri ed ha una velocità di servizio di 26 nodi.
|