testata inforMARE
Cerca
26 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto - secondo i cittadini di Genova - continua ad essere l'elemento cardine per la crescita dell'economia locale
Indagine commissionata da Confindustria Genova
31 luglio 2007
Stamani Confindustria Genova ha presentato un'indagine sul rapporto tra i cittadini genovesi e il porto del capoluogo ligure basata su un sondaggio realizzato su un campione di 600 persone nell'ambito di un progetto commissionato dall'associazione degli industriali, elaborato dalle agenzie Chiappe Revello e Ace & Flanaghan e sviluppato dal professor Maurizio Ferrini, sociologo, docente universitario ed esperto di ricerche quantitative e qualitative.

Si tratta - ha spiegato il presidente degli industriali genovesi, Marco Bisagno - del primo step di una campagna di comunicazione e di analisi conoscitiva sull'argomento.

Bisagno e Ferrini hanno sottolineato come l'indagine riveli che il porto è visto dall'86% dei cittadini interpellati quale elemento cardine per la crescita dell'economia cittadina e, come tale, debba essere potenziato. Solo un terzo della popolazione preferirebbe che le attività portuali venissero allontanate da casa propria , e solamente un quinto si dichiara assolutamente d'accordo con lo spostamento di tali attività lontano dalla città.

A margine della presentazione del progetto Marco Bisagno, che è presidente della società cantieristica T. Mariotti, ha commentato con favore l'ipotesi di quotazione in Borsa del gruppo navalmeccanico Fincantieri. «In un paese civile - ha detto il presidente di Confindustria Genova - le risorse si devono reperire dove si devono reperire e questo è un progetto corretto».





SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI

Il porto è la principale fonte di ricchezza e lavoro per la città di Genova. Le attività portuali devono essere potenziate
  • Assolutamente d'accordo


73,5%
  • D'accordo ma con riserva


12,7%

Per Genova l'attività del porto corrisponde alle industrie per Milano o per Torino. Le autorità dovrebbero sostenere il porto di Genova come sostengono le industrie di Milano e Torino
  • Assolutamente d'accordo


78,7%
  • D'accordo ma con qualche riserva


12,2%
  • Del tutto in disaccordo


1,5%

Nel porto lavorano molte aziende. Lei ha la sensazione che, in genere, queste si impegnino e prendano provvedimenti per rispettare l'ambiente e contenere i livelli di inquinamento?
  • Si impegnano molto


7,5%
  • Si impegnano ma potrebbero fare di più


24,0%
  • Forse si impegnano ma c'è molto inquinamento


11,7%
  • Si impegnano poco e c'è molto inquinamento


24,3% '
  • Non so giudicare


32,5%

Rumori
  • Non rappresenta un problema


83,2%
  • Si avverte ma non è problema grave


8,0%
  • Si avverte ed è problema grave


8,8%


Polveri inquinanti
  • Non rappresenta un problema


64,8%
  • Si avverte ma non è problema grave


9,7%
  • Si avverte ed è problema grave


25,5%


Smog e rumori per i movimenti di mezzi da e verso il porto
  • Non rappresenta un problema


69,3%
  • Si avverte ma non è problema grave


10,3%
  • Si avverte ed è problema grave


20,0%

Tutte le attività del porto vengono mantenute, ma rimodernate e ristrutturate. Questo comporta aumento di occupazione.


Media complessiva di gradimento:


8,5

Tutte le attività industriali del porto vengono progressivamente trasferite altrove e tutte le aree del porto vengono destinate ad attività turistiche. Questo comporta diminuzione di occupazione.


Media complessiva di gradimento:


4,2

Tutto resta come adesso, salvo i normali lavori di manutenzione ed adeguamento. I livelli di occupazione restano stabili.


Media complessiva di gradimento:


5,4

Vengono ristrutturate ed ampliate le attività industriali ma vengono trasferite altrove le attività relative alla movimentazione passeggeri. I livelli di occupazione restano stabili.


Media complessiva di gradimento:


4,7

Le attività del porto sono inquinanti e sono troppo vicine alle abitazioni. Devono essere spostate più lontano dalla città
  • Assolutamente d'accordo


19,7%
  • D'accordo ma con qualche riserva


14,3%
  • Né d'accordo né in disaccordo


30,5%
  • Più in disaccordo che d'accordo


12,7%
  • Del tutto in disaccordo


22,8%






Genova: città, cittadini, porto
Note di commento sui risultati dell'indagine quantitativa realizzata da C.R.A



Origine e presupposti dell'indagine
Il porto e le attività che in esso si svolgono rappresentano una componente basilare della vita di Genova, tanto che la stessa storia documentata della città è indissolubilmente legata, dalle più lontane origini, al suo ruolo di punto di connessione, fisico e simbolico, tra mare ed entroterra.
Se nessuno disconosce la storia ed i suoi valori, nel recente periodo si registrano moti di insofferenza nei confronti del porto, genericamente inteso come presenza troppo ingombrante, rumorosa, polluente o specificamente accusato di essere la causa di fattori di insalubrità, anche di grave portata.
Di fronte all'incertezza sul fatto che queste insofferenze siano l'espressione di minoranze capaci di ampi accessi ai media locali o siano realmente una rappresentazione degli stati d'animo della maggioranza della comunità, Confindustria Genova ha avvertito l'esigenza di una verifica di merito sulla base oggettiva di un sondaggio demoscopico.

Il lavoro svolto
In base al progetto elaborato dall'équipe di CRA ed approvato dal gruppo dirigente di Confindustria Genova, si è predisposto un piano di 600 interviste, in modo da consultare un campione rappresentativo della popolazione della città di Genova.
Le interviste sono state realizzate tra il 4 ed il 14 Maggio 2007.
Il piano di interviste prevedeva di costruire una sufficiente base campionaria su quattro aree cittadine normalmente considerate “critiche” riguardo ai temi della compatibilità tra attività :portuali ed esigenze di salubrità per aree ad elevata concentrazione di residenza civile.
La quattro aree critiche, definite a tavolino, erano: “Foce”, “Porto Antico”, “Sampierdarena”, “Pegli/Voltri”.
Il piano di campionamento prevedeva anche una verifica, a titolo di sub-campione di controllo, sui residenti in aree non fisicamente “prossime” alle zone del porto ed alle relative attività.

I risultati più significativi
La realtà degli stati d'animo veniva verificata attraverso varie formule. Nelle note che seguono cerchiamo di offrire una lettura sintetica ed organica del complesso dei risultati che emergono dall'analisi degli spogli dei protocolli di intervista.
L'analisi rispetta la sequenza degli argomenti toccati dal formulario di intervista (necessariamente un formulario standard).


1. Percezioni e stati d'animo generali
Il primo test era la raccolta delle reazioni a frasi stimolo.

Il porto è la principale fonte di ricchezza e di lavoro per la città di Genova. Le attività portuali devono essere potenziate”
La frase era intenzionalmente forzata sul piano della provocazione e tendeva a far emergere gli eventuali atteggiamenti nettamente negativi nel confronti del porto. Questa negatività totale di fatto è emersa, ma in proporzioni contenutissime: è attorno al 6%.
Accettando questo risultato come definitivo, questa è la quota di coloro che sono talmente ostili al porto da rifiutare anche l'ipotesi di investimenti tesi al potenziamento. Questo 6% si divide più o meno paritariamente tra cittadini del tutto negativi e cittadini fondamentalmente contrari al potenziamento ma con qualche riserva.

Per Genova l'attività del porto corrisponde alle industrie per Milano o per Torino. Le autorità dovrebbero sostenere il porto di Genova come sostengono le industrie di Milano e Torino”
Messa in questi termini la questione mette d'accordo veramente tutti: solo poco più del 2% del campione non rinuncia ad un atteggiamento del tutto negativo.

Le attività del porto sono inquinanti e sono troppo vicine alle abitazioni. Devono essere spostate più lontano dalla città”
Contrariamente alle prime due domande, che erano create in modo da porgere un argomento facile per coloro che non erano granché negativi nei confronti del porto e far evidenziare di conseguenza la quota di coloro che sono intimamente e radicalmente ostili alle attività del porto, questa frase era costruita per porgere a tutti i “non simpatizzanti” il modo di manifestare le proprie diffidenze o ostilità. Emerge un risultato molto interessante, visto che, posta la questione in questi termini, viene alla luce un 20% circa di cittadini che sarebbero decisamente favorevoli allo spostamento di parte delle attività portuali ed un altro 14% che sarebbe sempre favorevole ma con qualche riserva.

In sintesi, il test delle frasi stimolo porta ad evidenziare l'esistenza di circa un terzo di popolazione che evidentemente preferirebbe allontanare da casa propria le attività portuali, anche se, all'interno di questo terzo, coloro che sarebbero favorevoli alla rimozione del porto del porto ad ogni costo sono una ridottissima minoranza.
Molto interessante l'analisi differenziale per zone: l'atteggiamento favorevole allo spostamento delle attività sale al 46% del campione restringendo l'osservazione alla zona di Pegli. In questa zona, che evidentemente è quella che maggiormente “soffre”, troviamo comunque un 27% di cittadini che sostanzialmente non sarebbero d'accordo con ipotesi di spostamento. Il restante 26%, per differenza, mantiene un atteggiamento equidistante, o per incapacità di assumere una risoluzione o perché quella è la loro oggettiva posizione mentale.
Nelle risposte a tutte le frasi stimolo troviamo un elemento di grande interesse in relazione alla piena coerenza delle distribuzioni: manifestano più elevate quote di atteggiamenti ostili coloro che vivono in zone notoriamente interessate da fenomeni di problematicità ambientale, quote meno elevate i residenti in zone meno problematiche ed ancora meno elevate i residenti in zone lontano dalla costa. Operando con criteri analitici differenti, queste manifestazioni di ostilità incrementano se i differenziali si calcolano in relazione alle fasce di distanza tra porto ed abitazioni.
Da sottolineare che comunque rispetto alle distribuzioni calcolate sul valore medio cittadino i differenziali zona su zona o fascia di distanza su fascia di distanza presentano comunque differenziali contenuti, Si sarebbe quindi portati a ritenere che le distribuzioni riferite alla media cittadina descrivono effettivamente un quadro di posizioni mentali intermedie, dalle quali i sotto gruppi di popolazioni si differenziano (ma, sottolineiamo, moderatamente) in corrispondenza di elementi oggettivi che le rendono più esposte ai problemi di convivenza.

2. I singoli fattori che cagionano difficoltà di convivenza tra cittadini e porto
Un ulteriore test cercava di identificare, all'interno del quadro di eventuali difficoltà di convivenza con le attività portuali, quali fossero gli effettivi fattori provocanti disagio.
Cerchiamo di descrivere quest'area di risultati evidenziando le risposte relative ai singoli fattori.

Rumori
Pare trattarsi di un problema che tocca quote decisamente minoritarie (ma non irrisorie) delle cittadinanza. Mediamente circa il 9% delle popolazione genovese vive questo problema in termini consistenti ed un altro 8% lo avverte ma non in misura grave. Questa quota di sofferenti sale molto nella già evidenziata zona critica di Pegli, dove troviamo che un 17,4% delle famiglie avverte il problema rumori come problema “grave”. Interessante osservare che il problema rumore per gli abitanti della zona Foce, pur essendo una delle zone di prossimità al porto, è inferiore che per gli abitanti delle zone geograficamente distanti.

Fumi e cattivi odori
Problema avvertito in maniera marcata dal 15% delle famiglie genovesi, Si sale al 25% nella zona di Pegli.
Guardando all'altra “metà del bicchiere” non è senza significato che 7 famiglie genovesi su 10 non avvertano alcun problema fumi. 6 su 10 nella zona Pegli.

Polveri inquinanti (percepite come provenienti dalle attività del porto)
Statisticamente è il problema più avvertito. Tocca in maniera considerata pesante oltre una famiglia su quattro come media cittadina. In questo caso la zona di Pegli non è la più “colpita”. Infatti il problema polveri è avvertito di più a Sampierdarena e soprattutto nella zona del Porto Antico, dove si arriva al 40% di famiglie che affermano uno stato di gravità sotto questo profilo. Ricordiamo che per quanto riguarda le altre materie di criticità, la zona Porto Antico aveva espresso indici di presenza dei problemi più o meno analoghi a quelli delle zone lontane dal porto.

Smog e rumori per i movimenti di mezzi che vanno e vengono dal porto
In questo caso l'area di Pegli torna ad essere quella che manifesta i maggiori indici di sensibilità al problema. A quanto pare “soffre” il 35% delle famiglie di questa zona, contro un indice del 20% come media cittadina. Il problema, per la sua natura oggettiva, interessa tutta la città. Anche nelle zone lontane dalla linea di costa troviamo un 14% di famiglie che patiscono il traffico da e per il porto ed un altro 11% che avverte il problema anche se non in misura tale da costituire forme di gravità.


3. La percezione del come e del quanto i cittadini avvertono che i loro disagi sono oggetto di considerazione
Abbiamo cercato di verificare due dimensioni percettive: la sensazione che le aziende operanti nel porto abbiamo un impegno per il contenimento della ricadute polluenti della loro attività e la percezione della correttezza nel trattare queste problematiche da parte dei media locali.
In entrambe i casi risultano quadri molto articolati di atteggiamenti, per cui troviamo quote consistenti di cittadini che ritengono che i problemi siano correttamente valutati e che si esprimano buoni livelli di impegno per il contenimento dei fattori di disagio e quote (oggettivamente ancor più consistenti) di cittadini che si sentono non considerati e non tutelati.
Si tratta di risultati da assumere con un certo senso critico. È evidente che può esistere un moto spontaneo per cui riesce naturale, a chi avverte un problema ambientale, lamentare un insufficiente impegno da parte del mondo industriale, da parte delle pubbliche autorità, da parte dei mezzi di informazione. Possiamo comunque dire che il quadro di atteggiamenti che emerge lascia intravedere una comunità decisamente matura e dotata di un apprezzabile distacco critico.


4. Le fonti dell'informazione
Stando ai risultati della nostra indagine, la popolazione genovese risulta molto ben attrezzata sul piano dell'apertura alle fonti di informazione. Il 54% segue quotidianamente l'informazione sui giornali, oltre ad un altro 24% “abbastanza spesso” e quasi il 90% ha una continuità di informazione attraverso i media elettronici a livello locale. È possibile che questi dati, come in genere si verifica quando si pongono domande di questi tipo ad una popolazione indifferenziata, specie se cittadina, siano un po' sovrastimati. Resta il fatto che la popolazione genovese può ritenersi una comunità decisamente ben informata, molto sensibile al ruolo ed agli effetti dei media. Decisamente più indifferente (in relazione ad altre realtà locali) alle comunicazione “bocca a bocca”, ma questo rotto sommato è coerente con gli stereotipi sociologici
della genovesità.


5. Il momento della verità: decidere le sorti del porto
Anche questo test veniva proposto nella forma di frasi stimolo. In questo caso gli intervistati erano richiesti di esprimere il loro consenso con un voto, da 1 a 10.
Le frasi tendevano a presentare situazioni limite, per provocare nette prese di posizione da parte degli intervistati.

Tutte le attività del porto vengono mantenute, ma rimodernate e ristrutturate. Questo comporta aumento di occupazione”
Questa espressione trova un consenso molto ampio, tanto è vero che ottiene un voto medio altissimo: 8,5 su 10 come media cittadina, con scarti molto contenuti tra le varie zone della città.

Tutte le attività industriali del porto vengono progressivamente trasferite altrove e tutte le aree del porto vengono destinate ad attività turistiche (porto turistico, balneazione, movimentazione passeggeri, traghetti, crociere, ecc.). Questo comporta diminuzione di occupazione”
Questa espressione trova invece un forte contrasto: la media complessiva esprime una decisa insufficienza: 4,2. Interessante il fatto che, data la specifica formulazione della domanda, i meno contrari siano risultati gli abitanti della zona Porto Antico. Che comunque esprimono, essi pure, una decisa contrarietà.

Tutto resta come adesso, salvo i normali lavori di manutenzione ed adeguamento. I livelli di occupazione restano stabili”
Anche su questa espressione troviamo espressioni di consenso/dissenso molto coerenti e decisamente analoghe tra l'una e l'altra zona. Il giudizio generale è al di sotto della sufficienza. L'ipotesi non piace ma non è nemmeno del tutto deprecabile.


Una sintesi “in corso d'opera”
Il quadro complessivo dei risultati appare di grande coerenza e chiarezza.
Abbiamo trovato una ampia e marcata aspettativa di veder realizzati interventi tesi al contenimento dei fattori di disturbo e/o di insalubrità, ma quel che è chiaro è il fatto che questo contenimento dovrebbe accompagnarsi ad iniziative di valorizzazione delle attività portuali, che sono universalmente giudicate come componente irrinunciabile dell'economia cittadina.
Le ipotesi di rimozione delle attività del porto trovano consenso solo presso quote minimali della cittadinanza intervistata.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Il settore - sottolinea l'associazione - necessita di una legislazione quadro
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Nel secondo trimestre i traffici delle merci nei porti di Napoli e Salerno hanno registrato cali del -5,3% e -3,2%
Napoli
In crescita i crocieristi
Nei prossimi mesi i nuovi dazi statunitensi avranno un forte impatto sulle importazioni in container negli USA
Washington
Le previsioni di National Retail Federation e Hackett Associates
Nel 2024 le merci trasportate su rotaia dalla spagnola RENFE Mercancías sono diminuite del -12,0%
Madrid
L'esercizio è stato archiviato con una perdita netta di -32,2 milioni di euro
ZIM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Haifa
Le nuove tariffe americane entreranno in vigore il 14 ottobre
ABB vende la divisione di robotica alla SoftBank Group Corp. per 5,4 miliardi di dollari
Zurigo/Tokyo
ABB Robotics dà lavoro a circa 7.000 persone
Federlogistica invita ad accettare e applicare la norma sui tempi di attesa dei mezzi pesanti
Genova
Falteri: tutela imprescindibile per la regolarità, sicurezza e sostenibilità economica delle imprese di autotrasporto
Dieci associazioni europee del settore ferroviario sollecitano l'accelerazione del completamento della rete TEN-T
Bruxelles
Evidenziata la necessità di assicurare finanziamenti sufficienti per l'implementazione di sistemi interoperabili a livello europeo
SAAM Towage completerà l'acquisizione dell'intero capitale della colombiana Intertug
Santiago
Sottoscritto un accordo per ottenere il restante 30%
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Il Cairo/Ismailia
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico marittimo è calato del -9,4%
Porto di Salerno, riprendono i lavori per il completamento di “Porta Ovest”
Napoli/Roma
Cuccaro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Centrale. Dimissioni di Annunziata
Rinnovo della concessione al cantiere navale croato Iskra Shipyard
Sebenico
Lo stabilimento navalmeccanico sarà ampliato su un'area di 11.000 metri quadri
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
Ravenna
Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
Genova
Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Ok al rinnovo della concessione per il Genoa Port Terminal sino al 2054
Genova
Ridefinite le condizioni operative del terminal riconducendole alla funzione multipurpose, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato e al PRP
Offerte delle cordate PSA Italia-Logtainer e Rail Hub Milano-Medlog per gestire il terminal intermodale di Interporto Padova
Padova
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +4,5%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 27,7 milioni di teu (+6,8%)
L'Olanda sottopone alla Corte di Giustizia dell'UE la questione se affidare ai marittimi o ai portuali le operazioni di rizzaggio sulle portacontainer più piccole
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal di Eurokai è cresciuto del +16,4%
Amburgo
Accentuato rialzo del +16,1% in Germania. In Italia (Contship) i volumi sono aumentati del +5,2%
Promulgato in Cina il regolamento in risposta alle tasse USA a carico delle navi di proprietà e costruzione cinese
Pechino
Le nuove norme includono la possibilità di introdurre contromisure analoghe
Nuovo attacco alle navi in transito nel Golfo di Aden
Southampton
L'UKMTO ha annunciato che su una nave colpita da un proiettile è divampato un incendio
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Miami
Il gruppo crocieristico americano annuncia un ulteriore rafforzamento del trend di crescita delle prenotazioni
Marella Cruises cede a TUI Cruises gli slot con Fincantieri per due nuove navi da crociera
Hannover/Trieste
Con una stazza lorda di 160mila tonnellate, saranno più grandi delle unità originariamente previste
Accordo ponte GNV-Portitalia sulle operazioni di rizzaggio nei porti di Palermo e Termini Imerese
Palermo
Determinante - spiegano Filt, Fit e Uilt - l'intervento diretto del commissario dell'AdSP Tardino
HMM non introdurrà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Seul
La compagnia non modificherà i servizi di linea che scalano negli Stati Uniti
GATX Rail Europe sigla un accordo di sale-leaseback con DB Cargo per comprare 6.000 carri ferroviari
Vienna
La transazione sarà portata a termine entro la fine di quest'anno
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Brema
In crescita le merci varie. Calo delle rinfuse
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile