testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:58 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto - secondo i cittadini di Genova - continua ad essere l'elemento cardine per la crescita dell'economia locale
Indagine commissionata da Confindustria Genova
31 luglio 2007
Stamani Confindustria Genova ha presentato un'indagine sul rapporto tra i cittadini genovesi e il porto del capoluogo ligure basata su un sondaggio realizzato su un campione di 600 persone nell'ambito di un progetto commissionato dall'associazione degli industriali, elaborato dalle agenzie Chiappe Revello e Ace & Flanaghan e sviluppato dal professor Maurizio Ferrini, sociologo, docente universitario ed esperto di ricerche quantitative e qualitative.

Si tratta - ha spiegato il presidente degli industriali genovesi, Marco Bisagno - del primo step di una campagna di comunicazione e di analisi conoscitiva sull'argomento.

Bisagno e Ferrini hanno sottolineato come l'indagine riveli che il porto è visto dall'86% dei cittadini interpellati quale elemento cardine per la crescita dell'economia cittadina e, come tale, debba essere potenziato. Solo un terzo della popolazione preferirebbe che le attività portuali venissero allontanate da casa propria , e solamente un quinto si dichiara assolutamente d'accordo con lo spostamento di tali attività lontano dalla città.

A margine della presentazione del progetto Marco Bisagno, che è presidente della società cantieristica T. Mariotti, ha commentato con favore l'ipotesi di quotazione in Borsa del gruppo navalmeccanico Fincantieri. «In un paese civile - ha detto il presidente di Confindustria Genova - le risorse si devono reperire dove si devono reperire e questo è un progetto corretto».





SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI

Il porto è la principale fonte di ricchezza e lavoro per la città di Genova. Le attività portuali devono essere potenziate
  • Assolutamente d'accordo


73,5%
  • D'accordo ma con riserva


12,7%

Per Genova l'attività del porto corrisponde alle industrie per Milano o per Torino. Le autorità dovrebbero sostenere il porto di Genova come sostengono le industrie di Milano e Torino
  • Assolutamente d'accordo


78,7%
  • D'accordo ma con qualche riserva


12,2%
  • Del tutto in disaccordo


1,5%

Nel porto lavorano molte aziende. Lei ha la sensazione che, in genere, queste si impegnino e prendano provvedimenti per rispettare l'ambiente e contenere i livelli di inquinamento?
  • Si impegnano molto


7,5%
  • Si impegnano ma potrebbero fare di più


24,0%
  • Forse si impegnano ma c'è molto inquinamento


11,7%
  • Si impegnano poco e c'è molto inquinamento


24,3% '
  • Non so giudicare


32,5%

Rumori
  • Non rappresenta un problema


83,2%
  • Si avverte ma non è problema grave


8,0%
  • Si avverte ed è problema grave


8,8%


Polveri inquinanti
  • Non rappresenta un problema


64,8%
  • Si avverte ma non è problema grave


9,7%
  • Si avverte ed è problema grave


25,5%


Smog e rumori per i movimenti di mezzi da e verso il porto
  • Non rappresenta un problema


69,3%
  • Si avverte ma non è problema grave


10,3%
  • Si avverte ed è problema grave


20,0%

Tutte le attività del porto vengono mantenute, ma rimodernate e ristrutturate. Questo comporta aumento di occupazione.


Media complessiva di gradimento:


8,5

Tutte le attività industriali del porto vengono progressivamente trasferite altrove e tutte le aree del porto vengono destinate ad attività turistiche. Questo comporta diminuzione di occupazione.


Media complessiva di gradimento:


4,2

Tutto resta come adesso, salvo i normali lavori di manutenzione ed adeguamento. I livelli di occupazione restano stabili.


Media complessiva di gradimento:


5,4

Vengono ristrutturate ed ampliate le attività industriali ma vengono trasferite altrove le attività relative alla movimentazione passeggeri. I livelli di occupazione restano stabili.


Media complessiva di gradimento:


4,7

Le attività del porto sono inquinanti e sono troppo vicine alle abitazioni. Devono essere spostate più lontano dalla città
  • Assolutamente d'accordo


19,7%
  • D'accordo ma con qualche riserva


14,3%
  • Né d'accordo né in disaccordo


30,5%
  • Più in disaccordo che d'accordo


12,7%
  • Del tutto in disaccordo


22,8%






Genova: città, cittadini, porto
Note di commento sui risultati dell'indagine quantitativa realizzata da C.R.A



Origine e presupposti dell'indagine
Il porto e le attività che in esso si svolgono rappresentano una componente basilare della vita di Genova, tanto che la stessa storia documentata della città è indissolubilmente legata, dalle più lontane origini, al suo ruolo di punto di connessione, fisico e simbolico, tra mare ed entroterra.
Se nessuno disconosce la storia ed i suoi valori, nel recente periodo si registrano moti di insofferenza nei confronti del porto, genericamente inteso come presenza troppo ingombrante, rumorosa, polluente o specificamente accusato di essere la causa di fattori di insalubrità, anche di grave portata.
Di fronte all'incertezza sul fatto che queste insofferenze siano l'espressione di minoranze capaci di ampi accessi ai media locali o siano realmente una rappresentazione degli stati d'animo della maggioranza della comunità, Confindustria Genova ha avvertito l'esigenza di una verifica di merito sulla base oggettiva di un sondaggio demoscopico.

Il lavoro svolto
In base al progetto elaborato dall'équipe di CRA ed approvato dal gruppo dirigente di Confindustria Genova, si è predisposto un piano di 600 interviste, in modo da consultare un campione rappresentativo della popolazione della città di Genova.
Le interviste sono state realizzate tra il 4 ed il 14 Maggio 2007.
Il piano di interviste prevedeva di costruire una sufficiente base campionaria su quattro aree cittadine normalmente considerate “critiche” riguardo ai temi della compatibilità tra attività :portuali ed esigenze di salubrità per aree ad elevata concentrazione di residenza civile.
La quattro aree critiche, definite a tavolino, erano: “Foce”, “Porto Antico”, “Sampierdarena”, “Pegli/Voltri”.
Il piano di campionamento prevedeva anche una verifica, a titolo di sub-campione di controllo, sui residenti in aree non fisicamente “prossime” alle zone del porto ed alle relative attività.

I risultati più significativi
La realtà degli stati d'animo veniva verificata attraverso varie formule. Nelle note che seguono cerchiamo di offrire una lettura sintetica ed organica del complesso dei risultati che emergono dall'analisi degli spogli dei protocolli di intervista.
L'analisi rispetta la sequenza degli argomenti toccati dal formulario di intervista (necessariamente un formulario standard).


1. Percezioni e stati d'animo generali
Il primo test era la raccolta delle reazioni a frasi stimolo.

Il porto è la principale fonte di ricchezza e di lavoro per la città di Genova. Le attività portuali devono essere potenziate”
La frase era intenzionalmente forzata sul piano della provocazione e tendeva a far emergere gli eventuali atteggiamenti nettamente negativi nel confronti del porto. Questa negatività totale di fatto è emersa, ma in proporzioni contenutissime: è attorno al 6%.
Accettando questo risultato come definitivo, questa è la quota di coloro che sono talmente ostili al porto da rifiutare anche l'ipotesi di investimenti tesi al potenziamento. Questo 6% si divide più o meno paritariamente tra cittadini del tutto negativi e cittadini fondamentalmente contrari al potenziamento ma con qualche riserva.

Per Genova l'attività del porto corrisponde alle industrie per Milano o per Torino. Le autorità dovrebbero sostenere il porto di Genova come sostengono le industrie di Milano e Torino”
Messa in questi termini la questione mette d'accordo veramente tutti: solo poco più del 2% del campione non rinuncia ad un atteggiamento del tutto negativo.

Le attività del porto sono inquinanti e sono troppo vicine alle abitazioni. Devono essere spostate più lontano dalla città”
Contrariamente alle prime due domande, che erano create in modo da porgere un argomento facile per coloro che non erano granché negativi nei confronti del porto e far evidenziare di conseguenza la quota di coloro che sono intimamente e radicalmente ostili alle attività del porto, questa frase era costruita per porgere a tutti i “non simpatizzanti” il modo di manifestare le proprie diffidenze o ostilità. Emerge un risultato molto interessante, visto che, posta la questione in questi termini, viene alla luce un 20% circa di cittadini che sarebbero decisamente favorevoli allo spostamento di parte delle attività portuali ed un altro 14% che sarebbe sempre favorevole ma con qualche riserva.

In sintesi, il test delle frasi stimolo porta ad evidenziare l'esistenza di circa un terzo di popolazione che evidentemente preferirebbe allontanare da casa propria le attività portuali, anche se, all'interno di questo terzo, coloro che sarebbero favorevoli alla rimozione del porto del porto ad ogni costo sono una ridottissima minoranza.
Molto interessante l'analisi differenziale per zone: l'atteggiamento favorevole allo spostamento delle attività sale al 46% del campione restringendo l'osservazione alla zona di Pegli. In questa zona, che evidentemente è quella che maggiormente “soffre”, troviamo comunque un 27% di cittadini che sostanzialmente non sarebbero d'accordo con ipotesi di spostamento. Il restante 26%, per differenza, mantiene un atteggiamento equidistante, o per incapacità di assumere una risoluzione o perché quella è la loro oggettiva posizione mentale.
Nelle risposte a tutte le frasi stimolo troviamo un elemento di grande interesse in relazione alla piena coerenza delle distribuzioni: manifestano più elevate quote di atteggiamenti ostili coloro che vivono in zone notoriamente interessate da fenomeni di problematicità ambientale, quote meno elevate i residenti in zone meno problematiche ed ancora meno elevate i residenti in zone lontano dalla costa. Operando con criteri analitici differenti, queste manifestazioni di ostilità incrementano se i differenziali si calcolano in relazione alle fasce di distanza tra porto ed abitazioni.
Da sottolineare che comunque rispetto alle distribuzioni calcolate sul valore medio cittadino i differenziali zona su zona o fascia di distanza su fascia di distanza presentano comunque differenziali contenuti, Si sarebbe quindi portati a ritenere che le distribuzioni riferite alla media cittadina descrivono effettivamente un quadro di posizioni mentali intermedie, dalle quali i sotto gruppi di popolazioni si differenziano (ma, sottolineiamo, moderatamente) in corrispondenza di elementi oggettivi che le rendono più esposte ai problemi di convivenza.

2. I singoli fattori che cagionano difficoltà di convivenza tra cittadini e porto
Un ulteriore test cercava di identificare, all'interno del quadro di eventuali difficoltà di convivenza con le attività portuali, quali fossero gli effettivi fattori provocanti disagio.
Cerchiamo di descrivere quest'area di risultati evidenziando le risposte relative ai singoli fattori.

Rumori
Pare trattarsi di un problema che tocca quote decisamente minoritarie (ma non irrisorie) delle cittadinanza. Mediamente circa il 9% delle popolazione genovese vive questo problema in termini consistenti ed un altro 8% lo avverte ma non in misura grave. Questa quota di sofferenti sale molto nella già evidenziata zona critica di Pegli, dove troviamo che un 17,4% delle famiglie avverte il problema rumori come problema “grave”. Interessante osservare che il problema rumore per gli abitanti della zona Foce, pur essendo una delle zone di prossimità al porto, è inferiore che per gli abitanti delle zone geograficamente distanti.

Fumi e cattivi odori
Problema avvertito in maniera marcata dal 15% delle famiglie genovesi, Si sale al 25% nella zona di Pegli.
Guardando all'altra “metà del bicchiere” non è senza significato che 7 famiglie genovesi su 10 non avvertano alcun problema fumi. 6 su 10 nella zona Pegli.

Polveri inquinanti (percepite come provenienti dalle attività del porto)
Statisticamente è il problema più avvertito. Tocca in maniera considerata pesante oltre una famiglia su quattro come media cittadina. In questo caso la zona di Pegli non è la più “colpita”. Infatti il problema polveri è avvertito di più a Sampierdarena e soprattutto nella zona del Porto Antico, dove si arriva al 40% di famiglie che affermano uno stato di gravità sotto questo profilo. Ricordiamo che per quanto riguarda le altre materie di criticità, la zona Porto Antico aveva espresso indici di presenza dei problemi più o meno analoghi a quelli delle zone lontane dal porto.

Smog e rumori per i movimenti di mezzi che vanno e vengono dal porto
In questo caso l'area di Pegli torna ad essere quella che manifesta i maggiori indici di sensibilità al problema. A quanto pare “soffre” il 35% delle famiglie di questa zona, contro un indice del 20% come media cittadina. Il problema, per la sua natura oggettiva, interessa tutta la città. Anche nelle zone lontane dalla linea di costa troviamo un 14% di famiglie che patiscono il traffico da e per il porto ed un altro 11% che avverte il problema anche se non in misura tale da costituire forme di gravità.


3. La percezione del come e del quanto i cittadini avvertono che i loro disagi sono oggetto di considerazione
Abbiamo cercato di verificare due dimensioni percettive: la sensazione che le aziende operanti nel porto abbiamo un impegno per il contenimento della ricadute polluenti della loro attività e la percezione della correttezza nel trattare queste problematiche da parte dei media locali.
In entrambe i casi risultano quadri molto articolati di atteggiamenti, per cui troviamo quote consistenti di cittadini che ritengono che i problemi siano correttamente valutati e che si esprimano buoni livelli di impegno per il contenimento dei fattori di disagio e quote (oggettivamente ancor più consistenti) di cittadini che si sentono non considerati e non tutelati.
Si tratta di risultati da assumere con un certo senso critico. È evidente che può esistere un moto spontaneo per cui riesce naturale, a chi avverte un problema ambientale, lamentare un insufficiente impegno da parte del mondo industriale, da parte delle pubbliche autorità, da parte dei mezzi di informazione. Possiamo comunque dire che il quadro di atteggiamenti che emerge lascia intravedere una comunità decisamente matura e dotata di un apprezzabile distacco critico.


4. Le fonti dell'informazione
Stando ai risultati della nostra indagine, la popolazione genovese risulta molto ben attrezzata sul piano dell'apertura alle fonti di informazione. Il 54% segue quotidianamente l'informazione sui giornali, oltre ad un altro 24% “abbastanza spesso” e quasi il 90% ha una continuità di informazione attraverso i media elettronici a livello locale. È possibile che questi dati, come in genere si verifica quando si pongono domande di questi tipo ad una popolazione indifferenziata, specie se cittadina, siano un po' sovrastimati. Resta il fatto che la popolazione genovese può ritenersi una comunità decisamente ben informata, molto sensibile al ruolo ed agli effetti dei media. Decisamente più indifferente (in relazione ad altre realtà locali) alle comunicazione “bocca a bocca”, ma questo rotto sommato è coerente con gli stereotipi sociologici
della genovesità.


5. Il momento della verità: decidere le sorti del porto
Anche questo test veniva proposto nella forma di frasi stimolo. In questo caso gli intervistati erano richiesti di esprimere il loro consenso con un voto, da 1 a 10.
Le frasi tendevano a presentare situazioni limite, per provocare nette prese di posizione da parte degli intervistati.

Tutte le attività del porto vengono mantenute, ma rimodernate e ristrutturate. Questo comporta aumento di occupazione”
Questa espressione trova un consenso molto ampio, tanto è vero che ottiene un voto medio altissimo: 8,5 su 10 come media cittadina, con scarti molto contenuti tra le varie zone della città.

Tutte le attività industriali del porto vengono progressivamente trasferite altrove e tutte le aree del porto vengono destinate ad attività turistiche (porto turistico, balneazione, movimentazione passeggeri, traghetti, crociere, ecc.). Questo comporta diminuzione di occupazione”
Questa espressione trova invece un forte contrasto: la media complessiva esprime una decisa insufficienza: 4,2. Interessante il fatto che, data la specifica formulazione della domanda, i meno contrari siano risultati gli abitanti della zona Porto Antico. Che comunque esprimono, essi pure, una decisa contrarietà.

Tutto resta come adesso, salvo i normali lavori di manutenzione ed adeguamento. I livelli di occupazione restano stabili”
Anche su questa espressione troviamo espressioni di consenso/dissenso molto coerenti e decisamente analoghe tra l'una e l'altra zona. Il giudizio generale è al di sotto della sufficienza. L'ipotesi non piace ma non è nemmeno del tutto deprecabile.


Una sintesi “in corso d'opera”
Il quadro complessivo dei risultati appare di grande coerenza e chiarezza.
Abbiamo trovato una ampia e marcata aspettativa di veder realizzati interventi tesi al contenimento dei fattori di disturbo e/o di insalubrità, ma quel che è chiaro è il fatto che questo contenimento dovrebbe accompagnarsi ad iniziative di valorizzazione delle attività portuali, che sono universalmente giudicate come componente irrinunciabile dell'economia cittadina.
Le ipotesi di rimozione delle attività del porto trovano consenso solo presso quote minimali della cittadinanza intervistata.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile