-
La China COSCO Holdings Co. acquisirà la flotta di rinfusiere di proprietà della capogruppo China Ocean Shipping (Group) Co. per 34,61 miliardi di yuan (4,7 miliardi di dollari).
- L'intesa prevede l'acquisizione dell'intero capitale azionario della compagnia di navigazione COSCO Bulk Carrier Co., filiale del gruppo armatoriale COSCO, che opera una flotta di 241 navi portarinfuse, di cui 75 di intera proprietà e 166 a noleggio, della capacità complessiva di 18,1 milioni di tonnellate di portata lorda.
-
- L'accordo prevede anche l'acquisizione da parte della China COSCO dell'intero capitale azionario della Qingdao Ocean Shipping Co (COSCO Qingdao), compagnia del gruppo COSCO che ha una flotta di 28 rinfusiere (capacità complessiva 2,8 milioni di tpl), e del 41,52% del capitale della Shenzhen Ocean Shipping Co (COSCO Shenzhen), compagnia che fa capo alla COSCO Hong Kong (gruppo COSCO), anch'essa specializzata nel trasporto di rinfuse secche, che opera una flotta di 23 navi per 1,1 milioni di tpl.
-
- L'acquisizione di COSCO Bulk Carrier, di COSCO Qingdao e della partecipazione in COSCO Shenzhen avverrà per 15,98 miliardi di yuan (2,12 miliardi di dollari).
-
- Inoltre COSCO Pacific Investment, società interamente controllata dalla China COSCO, comprerà Golden View Investment Ltd. dalla COSCO (Hong Kong) Group per 18,5 miliardi di yuan (2,45 miliardi di dollari). Golden View possiede l'intero capitale della COSCO HK Shipping, compagnia che opera una flotta di 131 rinfusiere, di cui 96 di proprietà e 35 a noleggio, della capacità complessiva di 11,1 milioni di tpl.
-
- Infine China COSCO acquisirà da COSCO Guangzhou un ulteriore 6,35% di COSCO Shenzhen per 125,28 milioni di yuan (16,6 milioni di dollari).
-
- China COSCO finanzierà l'operazione emettendo 8,6 milioni di nuove azioni di classe A per un valore complessivo di 15,98 miliardi di yuan (oltre tre miliardi di dollari) che saranno comprate dal gruppo COSCO e da investitori istituzionali.
|