- Il prossimo 5 ottobre alle 10.30 al Palazzo Ducale di Genova si terrà il convegno sul tema “Porti in cerca d’autore. Destinati allo sviluppo o al declino” organizzato da Assiterminal e Assoporti con la collaborazione di Italia in Movimento.
-
- I porti italiani - hanno rilevato gli organizzatori - sono a una svolta davvero decisiva: o nei prossimi tre anni saranno in grado di agganciare il “treno” della crescita che transita sulle rotte del Mediterraneo e che, secondo le previsioni più recenti, potrebbe anche consentire un clamoroso sorpasso sui grandi sistemi portuali del Nord Europa, oppure saranno condannati ad un lento declino. La sfida si gioca in particolare sulla capacità di migliorare l’esistente e realizzare, a tempi record, nuove infrastrutture in grado di far fronte alla domanda dei grandi carrier impegnati, in una vera e propria corsa a navi di sempre maggiori dimensioni.
-
- Il tema della portualità nazionale, delle sue potenzialità inespresse, ma anche dei rischi connessi con un sempre più marcato scollamento fra i tempi italiani e quelli del mercato globale, saranno discussi in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del presidente di Confitarma, Nicola Coccia, del presidente dell'European Sea Ports Association (ESPO), Giuliano Gallanti, dell’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Luigi Merlo, del presidente di Assiterminal, Luigi Negri, e del presidente di Assoporti, Francesco Nerli.
-
- Preceduti da un saluto del presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, i lavori del convegno avranno come chairman Ignazio Messina, vice presidente di Assiterminal. Concluderà l'incontro il vice ministro ai Trasporti, Cesare De Piccoli.
|