- Il cantiere navale Jurong Shipyard di Singapore, che appartiene al gruppo SembCorp Marine, ha siglato un accordo con la società di ingegneria civile brasiliana WTorre Empreendimentos Imobiliários SA per costituire una joint venture che possiederà ed opererà un cantiere navale in Brasile. L'operazione avverrà tramite l'acquisizione da parte di Jurong Shipyard di una quota in una società interamente detenuta da Wtorre dal 2006.
-
- Il nuovo cantiere è in corso di costruzione nella città di Rio Grande su un'area di 553.880 metri quadrati. Lo stabilimento, che sarà completato nel giugno 2008, verrà dotato di un bacino di carenaggio delle dimensioni di 133 metri per 350 metri.
-
- Cliente del cantiere sarà il gruppo brasiliano Petrobras, che ha già siglato un accordo specifico della durata di dieci anni.
-
- Il gruppo SembCorp Marine dispone già di un cantiere navale in Brasile. Si tratta dello stabilimento Mauá Jurong SA, situato nella baia di Guanabara, nello Stato di Rio de Janeiro. Mauá Jurong è una joint venture partecipata con il 35% da Jurong Shipyard e con il restante 65% dalla brasiliana Synergy Group. Ora però SembCorp Marine ha deciso di cedere la propria quota.
-
- «Dal 1997 - ha spiegato oggi il presidente di SembCorp Marine, Wong Weng Sun - siamo uno dei principali operatori nel settore delle costruzioni per i comparti del petrolio e del gas. Nel 2001 abbiamo iniziato a collaborare con Synergy Group in Brasile per partecipare al rinnovamento e alla modernizzazione dell'industria marittima e offshore della nazione a Niteroi, nello Stato di Rio de Janeiro. Oggi il cantiere, Mauá Jurong, è uno stabilimento consolidato che ha raggiunto uno status di classe internazionale. Ha strutture ben equipaggiate, una forza lavoro esperta ed ha ottenuto evidenti risultati nell'industria offshore del petrolio e del gas. Avendo rispettato i nostri obblighi e i nostri obiettivi, abbiamo esercitato la nostra put option alla scadenza del nostro accordo di joint venture. Nel contempo siamo stati invitati dalla WTorre a sviluppare infrastrutture marittime ed offshore e ad operare ed acquisire un cantiere navale rivolto all'industria petrolifera e gassiera nel Brasile meridionale, nella città di Rio Grande. Nel 2008, una volta completato, il cantiere sarà il più grande stabilimento navalmeccanico dell'emisfero meridionale e sarà collocato in maniera ideale, vicino in modo tale da poter servire il potenziale mercato offshore dell'Africa occidentale».
|