-
- Giovedì prossimo, nell'ambito del progetto “Porto dei Piccoli” promosso dall'omonima associazione Onlus che ha sede presso il Gaslini di Genova, un gruppo di bambini, accompagnato dalla famiglie, visiterà il Terminal Frutta Genova del porto del capoluogo ligure.
-
- L’associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus è nata a Savona alla fine del 2005 per volontà del presidente Gloria Camurati con l’obiettivo primario di creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale. Le attività si svolgono prevalentemente a Genova, città dove l’associazione ha la sua sede legale, presso l’ Istituto “G. Gaslini”.
- “Quando il mare incontra il bambino in ospedale” è il motivo ispiratore e il tema dominante di tutti i progetti dell’associazione: il progetto-pilota “Il Gaslini apre le porte al mare” realizzato presso l’unità operativa di nefrologia dell’istituto Gaslini; “Il mare in una stanza… d’ospedale” operativo a Savona presso la divisione di pediatria dell’ospedale S. Paolo.
-
- Seguendo un percorso di gioco e conoscenza, stimolante e innovativo, bambini e genitori vengono coinvolti da operatori specializzati in molteplici attività, dalle stanze d’ospedale alle acque e alle banchine dei porti liguri. Il comune denominatore è il mare con le sue tradizioni ed emozioni; tutto è orientato al coinvolgimento del bambino e della sua famiglia in uno spazio di benessere fisico e psicologico, per vivere con più serenità l’esperienza del ricovero.
-
- Hanno aderito al progetto “Porto dei Piccoli”, fra gli altri, Messina, Rimorchiatori Riuniti, Sech, Mariotti, Cambiaso e Risso, oltre agli enti pubblici locali e l'Autorità Portuale di Genova.
|