Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:23 GMT+1
Il 23 ottobre le Regioni del nord Italia presenteranno al governo le proprie proposte per le infrastrutture e la logistica
«Non possiamo restare inerti davanti all'incertezza circa i tempi di realizzazione di grandi opere», ha detto l'assessore ligure Merlo
2 ottobre 2007
Il prossimo 23 ottobre le Regioni del nord Italia presenteranno al governo le proprie proposte per le infrastrutture e la logistica. Lo hanno annunciato oggi a Milano, nella sede dell’Unione del Commercio, l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Luigi Merlo, e il collega della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, presentando la Prima Conferenza delle Regioni su infrastrutture e logistica che si terrà a Verona il 23 ottobre nell’ambito di “SITL-Settimana Internazionale Trasporti e Logistica”.
«Vogliamo presentare al governo - ha spiegato Merlo - una serie di proposte da inserire nella prossima legge finanziaria per far scattare meccanismi innovativi di finanziamento per quelle opere infrastrutturali assolutamente necessarie al rilancio dell’economia del Paese. Vogliamo proporre una visione diversa del problema, lanciare una sfida senza colorazioni politiche con l’obiettivo di far ripartire questo processo. Non abbiamo un tempo infinito davanti, il 23 ottobre prossimo presenteremo al governo le nostre proposte. Non possiamo restare inerti davanti all’incertezza circa i tempi di realizzazione di grandi opere, il blocco dei cantieri per la costruzione di nuove linee ferroviarie, il caso Malpensa, il congestionamento sempre più preoccupante dei collegamenti da e per i porti».
In particolare, su Malpensa l’assessore lombardo Cattaneo ha confermato l’avvenuta firma, con tutte le categorie economiche e imprenditoriali, di un patto per la difesa dell’aeroporto, ma ha anche preannunciato la presentazione venerdì in consiglio regionale di una proposta di legge sulla base della quale venga affidato direttamente alla Regione un ruolo e una competenza nella assegnazione degli slot degli aeroporti; con questa, che ridurrebbe il potere di condizionamento di Alitalia, la Regione punterà - ha precisato Cattaneo - a difendere la qualità e l’omogeneità degli slot.
Sempre sul caso Malpensa, l’assessore Merlo ha preannunciato un’alleanza sulla rete degli aeroporti regionali da interconnettere attraverso servizi di feederaggio con l’aeroporto milanese. Merlo ha insistito anche sulla necessità di un federalismo infrastrutturale ben più esteso di quello attuale, un federalismo che consenta alle Regioni di attivare fonti di finanziamento alternative con banche e fondazioni per coprire quei 61 miliardi di euro di investimento necessari per realizzare le priorità infrastrutturali del nord. Inoltre Merlo ha chiesto una norma speciale che consenta di tagliare radicalmente i tempi dei contenziosi amministrativi nella realizzazione di nuove opere.
Alla tavola rotonda del 23 ottobre, oltre a Merlo e Cattaneo, parteciperanno anche gli assessori ai Trasporti degli enti regionali del Piemonte, Daniele Borioli, del Veneto, Renato Chisso, e del Friuli-Venezia Giulia, Lodovico Sonego.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore