- Il prossimo 8 ottobre alle ore 15.00 presso la Sala Rossa di Fiera Congressi, nell’ambito della 47ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, si svolgerà una organizzata dalla sezione Ligure-Piemontese di ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale) con il patrocinio di UCINA.
-
- L’iniziativa, promossa in collaborazione con il DINAV (Dipartimento Navale dell’Università di Genova) e con la scuola di formazione Viareggiofucina, intende analizzare alcuni aspetti formativi legati alle diverse figure professionali presenti nel comparto della ricerca, progettazione, costruzione ed esercizio della nautica da diporto.
-
- Il comparto industriale del diporto - ha rilevato la sezione Ligure-Piemontese dell' ATENA - è in continua ed impetuosa crescita in Italia, e nuove figure professionali e competenze specifiche si rendono necessarie per sostenerne i nuovi sviluppi. Nel corso della tavola rotonda verranno presentati, da esperti nella formazione di personale tecnico ed operatori del diporto, i programmi di formazione già avviati e le diverse iniziative in via di sviluppo. Tra questi, il corso per gli studi di ingegneria nautica creato dal 2001 a La Spezia per la formazione dell'ingegnere progettista secondo un classico percorso di formazione accademica. Un altro programma formativo, già in atto, che riguarda la formazione degli aspiranti ufficiali e comandanti per la conduzione e l'esercizio dei mega yacht, verrà presentato a cura di Viareggiofucina. Un terzo tema, curato dal CETENA, riguarderà come la ricerca avanzata può rispondere alle richieste poste dall’evoluzione del mercato delle costruzioni nautiche per un impiego ottimale delle nuove tecnologie. Un quarto aspetto, che verrà illustrato dal RINA, riguarderà la formazione degli operatori della nautica da diporto (progettisti, costruttori, ufficiali, personale tecnico di cantieri e società di management, ecc) su una vasta gamma di argomenti tra cui normative nazionali e internazionali per yacht commerciali e ad uso privato, Safety and Security Management Systems, strutture, materiali, sistemi di macchina, automazione ed elettricità, manutenzione programmata, protezione ambientale, ecc.
-
- Programma
-
- Introduzione dell’Ing. Lorenzo Pollicardo,
-
Segretario Generale UCINA
|
- Coordinamento della Tavola Rotonda:
-
Prof. Carlo Podenzana Bonvino, Presidente della Sezione Ligure Piemontese dell'ATENA
|
Nella Tavola Rotonda verranno illustrati i seguenti programmi formativi: |
|
- La formazione dell'Ingegnere Progettista presso il Corso per gli Studi di Ingegneria Nautica di La Spezia
-
La formazione degli aspiranti Ufficiali e Comandanti per la conduzione e l'esercizio degli yacht presso la Scuola di Formazione Viareggiofucina
-
Le iniziative dell'UCINA per la formazione del personale addetto alla realizzazione di imbarcazioni, impianti ed accessori.
-
Il trasferimento delle nuove tecnologie dalla ricerca alla formazione operato dal CETENA
-
L'offerta formativa del RINA indirizzata aglioperatori della nautica da diporto
|
Con le testimonianze di operatori e istituzioni: |
|
- Prof. Marco Ferrando, DINAV - Università di Genova, Responsabile del Corso per gli Studi di Ingegneria Nautica di La Spezia
-
Dott. Paolo Colombo, Direttore della Scuola di Formazione Viareggiofucina
-
Ing.Giovanni Caprino, CETENA, Dirigente Modellazione ed Informatica
-
Ing. Paolo Moretti, RINA, Responsabile della Pleasure Craft Line
|
Discussione e Conclusione. |
Per le conclusioni è stato invitato il Presidente della Provincia di Genova |
|