- Venerdì scorso, presso l’Abbazia della Cervara situata tra S. Margherita Ligure e Portofino, la società italiana Premuda Spa, specializzata nel trasporto di merci via mare liquide e secche alla rinfusa e primo gruppo armatoriale ad essere quotato in Borsa, ha festeggiato i cento anni di attività.
-
- Premuda è nata a Trieste nel 1907 sotto la denominazione di “Società Anonima di Navigazione a Vapore G.L. Premuda” come società per azioni controllata dal conte Giovanni Luigi Premuda e successivamente da un nucleo di grandi famiglie triestine tra cui i Tripcovich e, nel 1918, la società è stata quotata alla Borsa Valori di Trieste e successivamente a quella di Milano.
-
- Nel corso delle due guerre mondiali la società ha subito la completa distruzione della propria flotta, che è stata ricostituita in maniera significativa solo nel 1957. Nel 1973 il controllo della società è stato ceduto alla Navigazione Alta Italia Spa, appartenente al Gruppo Lollighetti - e la sede della società è stata trasferita a Genova. Realizzata da Gemina del Gruppo Generali, l’operazione di cessione ha segnato l’ingresso della compagnia assicurativa triestina nell’azionariato del Gruppo Premuda, divenendone da quel momento socio stabile.
-
- Gli anni '80 sono caratterizzati da altre tappe importanti della società: nel 1980 il controllo di Premuda è passato ad un gruppo di azionisti coordinati dalla famiglia Rosina per trovare l’assetto attuale quando il controllo è stato acquisito dalla Navigazione Italiana (famiglia Rosina principale azionista gestore), legata oggi ad un patto di sindacato con Assicurazioni Generali e Duferco Italia Holding. Oggi la compagine azionaria del gruppo si presenta così articolata: flottante 50,1% rappresentati da diverse migliaia di azionisti, Navigazione Italiana Spa 29,9% (famiglia Rosina), Assicurazioni Generali 15%, Duferco Italia Holding 5%.
-
- Dal punto di vista della flotta, attualmente è composta da: 29 unità - 7 a noleggio e 22 di proprietà - di cui tre tankers e otto bulk carriers in costruzione per un totale di 2.207.800 tonnellate di stazza lorda. Suddividendo il naviglio complessivo per tipologia, il gruppo dispone di 14 bulk carriers, una offshore e 14 tankers.
|