Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:41 GMT+1
La Commissione Europea ha approvato il progetto di fusione di BAE Systems e VT Group
Riguarda le attività di costruzione di navi militari di superficie
19 ottobre 2007
Il progetto di fusione concordato tra le britanniche BAE Systems e VT Group, che prevede la costituzione di una joint venture nella quale confluiranno le attività di costruzione di navi militari di superficie (inforMARE del 15 dicembre 2006), ha ottenuto il via libera della Commissione Europea.
Nella nuova joint venture sarà inclusa anche la Fleet Support Limited (FSL), attuale joint venture tra BAE e VT che opera attività di supporto alle navi di superficie.
«L'indagine della Commissione - ha spiegato Bruxelles - ha dimostrato che negli ultimi dieci anni la concorrenza tra BAE e VT nella progettazione e costruzione di navi di superficie nel Regno Unito è stata poca o nulla, dato che ciascuna società si è concentrata su differenti classi di navi. Pertanto la joint venture proposta non arrecherebbe alcuna modifica significativa sotto questo aspetto. Ciò si verificherebbe anche nei mercati del resto dell'Area Economica Europea, visto che nell'ultimo decennio BAE e VT non si sono mai fatte concorrenza nella progettazione e costruzione di navi di superficie».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore