Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:48 GMT+1
L'architetto Llavador ha vinto il concorso internazionale di idee per la progettazione del nuovo waterfront della Spezia
Il progettista spagnolo è stato protagonista della trasformazione urbanistica di Valencia
22 ottobre 2007
Il progetto dell'architetto Josè María Tomás Llavador ha vinto il concorso internazionale di idee per la progettazione del nuovo waterfront della Spezia. Nato a Valencia nel 1954, Llavador è stato protagonista della trasformazione urbanistica della città spagnola: a lui si devono il nuovo fronte, la fiera e la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia.
Obiettivo del concorso - bandito da Comune e Autorità Portuale della Spezia e Regione Liguria - era la valorizzazione e il recupero a uso urbano di Calata Paita e dell’intero fronte a mare della città da via San Cipriano al Porticciolo Mirabello.
Quello proposto da Llavador per il nuovo fronte a mare della Spezia - hanno spiegato gli organizzatori del concorso - è un progetto molto raffinato sia nel disegno della linea di costa che nelle connessioni con la città. Di grande interesse la soluzione di parziale interramento di viale Italia all’altezza di piazza Europa e del Centro Allende.
Al concorso hanno partecipato i seguenti 16 gruppi: Luca Dolmetta; Dodi Moss; Obermeyer; Gregotti Associati; Chapman Taylor Architetti Srl; Studio Valle; Wilson;Arch. Guillermo Vasquez Consuegra; Studio Cevini Viola; David Felice; Ferlenga; Ove Arup; Arch. Giampiero Buffi; Ing. Antonelli; Tecnicoop; Josè Llavador.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore