- Ieri il Comitato Portuale di Ravenna ha approvato la bozza dello schema di accordo di programma tra Comune ed Autorità Portuale per il piano particolareggiato relativo all’avamporto di Porto Corsini. L'accordo contiene una serie di impegni reciproci che l'amministrazione comunale e quella portuale assumono per lo sviluppo e la qualificazione della zona di Porto Corsini: in particolare l’Autorità Portuale realizzerà lo scalo crociere, provvederà allo spostamento del traghetto ATM a monte del paese, realizzerà la darsena per i mezzi militari ed adeguerà la viabilità.
-
- L’accordo di programma - ha spiegato la port authority - consente di accelerare i tempi di istruttoria ed approvazione del piano particolareggiato di Porto Corsini che prevede il completamento e la qualificazione del paese attraverso la realizzazione di strutture ricettive, abitative, turistiche, di verde pubblico e militari.
-
- Nel corso della riunione il presidente dell'Autorità Portuale, Giuseppe Parrello, ha informato circa il documento di programmazione negoziata “Hub portuale di Ravenna. Approfondimento dei fondali, realizzazione del nuovo terminal container, della piattaforma logistica, dei collegamenti infrastrutturali” tra istituzioni locali, Regione e privati (Sapir e Contship). L’atto - ha precisato - è stato siglato da tutti i soggetti, pubblici e privati, e pertanto può ora essere trasmesso ai ministeri, contando sulla regia della presidenza del Consiglio, che ha mostrato di attribuire alla realizzazione di quest’opera una valenza nazionale. Parrello ha inoltre comunicato gli esiti, positivi, delle prove di navigabilità del Canale Candiano, effettuate nei mesi scorsi in un laboratorio di Venezia, attraverso un simulatore.
-
- Un altro argomento affrontato da Parrello è stato quello del turismo crocieristico per il quale - ha sottolineato anche sulla scia degli incontri avuti nei giorni scorsi con i vertici delle compagnie crocieristiche più significative a livello internazionale - si è stabilita con Comune, Provincia e Camera di Commercio una modalità operativa per proseguire nello sviluppo di tali temi. Primo appuntamento quello con la Regione, finalizzato all’individuazione di azioni di promozione in questo settore specifico, sempre più in crescita sul mercato del turismo internazionale.
-
- Parrello ha informato anche del fatto che l’Autorità Portuale, proseguendo nel proprio intento di dotare gli operatori del porto di Ravenna di sistemi tecnologici più avanzati al fine di garantire sempre più alti livelli di sicurezza, ha acquistato un sofisticato sistema di visione ad infrarossi destinato ad elevare gli standard di sicurezza del porto. In particolare tale sistema, del quale si sono già dotati pochi altri porti nel mondo, garantisce attraverso la rilevazione delle radiazioni elettromagnetiche nella banda dell’infrarosso, un attento controllo della rada all’imboccatura del porto e del litorale limitrofo, assicurando in situazioni di emergenza, di giorno e di notte e pressoché in qualsiasi condizione meteorologica, di gestire, con estrema precisione, situazioni potenzialmente pericolose per imbarcazioni ed equipaggi, fino a 20 chilometri di distanza.
|