- La compagnia di navigazione islandese Eimskip, dopo la vendita del 49% della compagnia aerea Avion Aircraft Trading (inforMARE del 3 ottobre 2007), ha annunciato la cessione anche della propria quota di maggioranza nella compagnia aerea Air Atlanta, che ha un valore di circa 44 milioni di euro.
-
- Tale operazione include anche la separazione di Air Atlanta in due società : una operativa, che manterrà la denominazione Air Atlanta, mentre la seconda, che sarà dedicata al noleggio degli aeromobili, si chiamerà Northern Lights Leasing (NLL) e acquisirà la flotta di Air Atlanta che consiste di 13 velivoli.
-
- Quindi Eimskip ha venduto la propria intera quota in Air Atlanta e il 51% della propria partecipazione nella holding company NLL.
-
- Una società costituita dal management di Air Atlanta, guidata dall'amministratore delegato della compagnia, Hannes Hilmarsson, e dal vice presidente amministrativo Geir Valur Ágústsson, ha comprato tutte le azioni della compagnia aerea operativa Air Atlanta.
-
- Inoltre la Artic Partners, società di proprietà di Hafthór Hafsteinsson e di altri investitori islandesi ed esteri, ha comprato il 51% della Northern Lights Leasing.
-
- «La politica della Eimskip - ha rilevato il presidente e amministratore delegato della compagnia di navigazione, Baldur Gudnason - è stata di cedere tutti gli assets relativi al trasporto aereo. Abbiamo illustrato tale strategia alla presentazione della società agli azionisti e al mercato del 20 giugno di quest'estate ed ora vediamo il completamento di questo lavoro. Questa è senz'altro una pietra miliare. Abbiamo operato per ridurre notevolmente l'indebitamento della compagnia e, come risultato, saremo in grado di concentrarci ancora di più sulle attività principali della società».
-
- Gudnason ha annunciato che pertanto Eimskip ha intenzione di cedere anche il rimanente 49% della Northern Lights Leasing in suo possesso.
|