- Il gruppo terminalista DP World di Dubai ha comprato il 90% del capitale azionario della Egyptian Container Handling Co. (ECHCO), società fondata nel 1998 che controlla la Sokhna Port Development Co. (SPDC), azienda che opera il porto egiziano di Sokhna (inforMARE dell'11 maggio 2004).
-
- La quota è stata acquisita per 670 milioni di dollari dall'egiziana Orascom Construction Industries (OCI), che deteneva il 50% del capitale (venduto per 372 milioni di dollari), e dall'egiziana Amiral Holdings Ltd., che deteneva il restante 50% e che ora mantiene una partecipazione del 10% nella ECHCO.
-
- Il porto di Sokhna è diventato operativo nel 2003 ed alla fine del 2009, una volta completato il progetto di costruzione, lo scalo egiziano avrà una capacità di movimentazione dei container pari a 1,2 milioni di teu.
-
- «Il porto - ha sottolineato il presidente della DP World, Ahmed bin Sulayem, serve il Cairo, che ha una popolazione di oltre 17 milioni di persone, ed inoltre è situato direttamente sulla principale rotta di traffico est-ovest all'ingresso meridionale del canale di Suez. Pertanto riteniamo che Sokhna abbia un notevole potenziale».
-
- «Attualmente - ha detto l'amministratore delegato del gruppo di Dubai, Mohammed Sharaf - i volumi di traffico container del porto sono tutti in importazione ed esportazione e, con un pescaggio di 17 metri al ciglio della banchina e con le altre due gru super post-Panamax in arrivo all'inizio del 2008, il porto ha una notevole possibilità di ampliare i propri servizi. Oltre alle attività relative ai container, è importante sottolineare che il porto ha un certo numero di contratti a lungo termine per movimentare significativi volumi di rinfuse secche e liquide per conto di clienti situati vicino al porto nell'area franca circostante».
|