- Secondo le previsioni della Zentralverband der deutschen Seehafenbetrieve (ZDS), l'associazione dei porti tedeschi, quest'anno i porti della Germania totalizzeranno complessivamente un traffico di 318 milioni di tonnellate, con una crescita del 6% rispetto al 2006. Lo ha detto il presidente della ZDS, Detthold Aden, nel corso dell'assemblea generale dell'associazione svoltasi ieri ad Amburgo.
-
- Aden ha ricordato che il governo tedesco prevede che il traffico portuale nazionale salga a 759 milioni di tonnellate nel 2025, data nella quale sarà registrata la quadruplicazione della movimentazione dei container - che ammonteranno a 45,3 milioni di teu - e la triplicazione del traffico ro-ro, che salirà a 71,7 milioni di tonnellate.
-
- «Nessun altro settore economico in Germania - ha sottolineato Aden - ha mostrato uno sviluppo così positivo ed ha prospettive così promettenti per il futuro come il comparto del trasporto e della logistica. E i porti giocano un ruolo di assoluto rilievo». «Questo - ha osservato il presidente dell'associazione - è anche un merito della politica portuale della Germania. Ora è necessario assicurare un successo durevole a tale politica».
-
- Aden, che è anche presidente del gruppo logistico tedesco BLG, ha ricordato che entro il 2012 la Germania investirà 12,6 miliardi di euro nello sviluppo dei propri porti, di cui 3,2 miliardi investiti dagli operatori portuali per il potenziamento dei loro terminal, 4,3 miliardi dagli Stati costieri per lo sviluppo delle rispettive infrastrutture portuali e 5,1 milioni di euro dal governo federale per l'ammodernamento e la costruzione di infrastrutture di collegamento con i mercati.
|