Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:32 GMT+1
La malese MMC parteciperà alla realizzazione e gestione del terzo container terminal del porto di Jeddah
Previsto un investimento di 535,5 milioni di dollari
5 novembre 2007
Sarà il gruppo malese MMC Corporation Berhad (MMC) a realizzare e gestire il terzo container terminal del porto di Jeddah insieme con le saudite Saudi Industrial Services Co., Xenel Industries Ltd. e Saudi Trade and Export Development Co. (Tusdeer) (inforMARE del 29 maggio 2006).
Oggi il gruppo di Kuala Lumpur, che nel settore portuale opera lo scalo di Johor e quello di Tanjung Pelepas partecipando con il 70% del capitale alla joint venture Port of Tanjung Pelepas (PTP) con la APM Terminals del gruppo danese A.P. Møller-Mærsk, che detiene il restante 30%, ha siglato un apposito accordo con i tre partner sauditi per la costruzione e la gestione del Tusdeer Container Terminal (TCT) di Jeddah.
«Questo accordo - ha detto l'amministratore delegato del gruppo MMC, Feizal Ali - accrescerà ulteriormente l'impronta internazionale delle attività portuali di MMC e completerà il nostro impegno strategico in Arabia Saudita ed in altre nazioni del Medio Oriente e dell'Africa settentrionale». «Siamo ottimisti - ha aggiunto - circa le opportunità offerte sia dall'economia dell'Arabia Saudita, in crescita rapida e sostenuta, sia da quelle delle regioni circostanti. La regione del Mar Rosso ha visto un notevole aumento del traffico, con volumi che sono saliti da 1,15 milioni di teu nel 1995 a 4,48 milioni di teu nel 2005, con un tasso medio di crescita del 14,6%. Lo stesso porto di Jeddah ha mostrato una forte progressione del traffico sia con il suo hinterland che nel transhipment. Questo trend ha costretto il porto di Jeddah a doversi espandere per accogliere la futura crescita. Secondo le previsioni, riteniamo di raggiungere il punto di break-even nel terzo anno d'attività».
Il nuovo terminal avrà tre banchine in grado di movimentare 1,5 milioni di teu all'anno. La costruzione del TCT sarà avviata all'inizio del prossimo anno e il terminal diventerà pienamente operativo nel 2010. È previsto un investimento complessivo di due miliardi di riyal (535,5 milioni di dollari).
L'intesa prevede da parte della MMC l'acquisizione - attraverso la filiale interamente controllata MMC International Holdings Ltd. - dell'intero capitale della City Island Holdings Ltd. (City Island), società che detiene i diritti per realizzare il terminal ed gestirlo con i tre partner sauditi tramite un contratto di concessione della durata di trent'anni (scadenza nel 2039).
Lo scorso anno i due container terminal attualmente operativi nel porto di Jeddah hanno totalizzato una movimentazione pari a 2,9 milioni di teu, pari a circa il 76% dell'intero traffico containerizzato dell'Arabia Saudita.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore