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25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
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Manifesto programmatico dei giovani imprenditori per lo sviluppo di Genova
Il porto è una delle principali risorse economiche della città
23 novembre 2007
Il Gruppo Giovani Riuniti (GGR), costituito dai gruppi dei giovani delle principali associazioni imprenditoriali genovesi, ha costituito un gruppo di lavoro per partecipare attivamente ai progetti di sviluppo della città.

Uno degli obiettivi principali del nuovo gruppo è lo sviluppo del porto, confermato come una delle principali risorse economiche di Genova e che - secondo i giovani imprenditori - deve essere gestito da un'Autorità Portuale alla quale dovrebbe essere garantita autonomia finanziaria, ma che dovrebbe essere trasformata in società di diritto privato rimanendo comunque a proprietà pubblica con quote di proprietà suddivise tra Stato ed enti locali. Il Gruppo Giovani Riuniti ritiene che il ruolo istituzionale dell’Autorità Portuale nello sviluppo del porto debba rimanere tale e non sia opportuna la creazione di nuove autorità sovraordinate o parallele.

Di seguito pubblichiamo il “manifesto programmatico” presentato oggi dai gruppi dei giovani imprenditori.



GENOVA 2015
GENOVA PROTAGONISTA DEL SUO FUTURO


CONTRIBUTO DEI GRUPPI GIOVANI DELLA CITTÀ


I Gruppi Giovani delle associazioni di categoria più significative di Genova hanno formato un gruppo di lavoro con l’obiettivo di partecipare attivamente al disegno del futuro della città.
Intendiamo affrontare i principali temi di sviluppo presentando proposte unitarie e condivise con lo scopo di essere efficienti ed efficaci nel perseguire gli obiettivi e agevolando i processi decisionali che troppo spesso si allungano proprio per mancanza di sintesi.

Il porto di Genova è una delle principali anime economiche della città.
Vogliamo un porto che cresca nei suoi traffici e che in futuro possa ancora avere una posizione di rilievo negli scenari internazionali, concordiamo quindi con la visione del porto da “10 milioni di contenitori”, da interpretarsi più che come numero in sé come linee di tendenza di uno sviluppo significativo a cui bisogna tendere. Tale risultato sarà raggiungibile solo allargando il bacino di riferimento del porto in un’ottica maggiormente europea ed anche specializzandosi su mercati emergenti quali la Cina, l’India e la sponda sud del Mediterraneo.

Riteniamo che il porto di Genova non possa e non deva abdicare al ruolo che gli compete di leadership nazionale e mediterranea per una posizione di porto regionale come tanti altri. Lo sviluppo del porto deve quindi essere ambizioso e non deve scendere a compromessi, e questo a garanzia dello sviluppo di tutto il nord-ovest.
Lo sviluppo del porto non è e non deve essere visto in antitesi con lo sviluppo industriale e turistico della città (come Valencia e Barcellona ci dimostrano); se ci sono aree di incompatibilità con la città è bene evidenziarle subito ed in maniera chiara per trovare nuove e diverse soluzioni.

Il percorso di programmazione deve partire dalla definizione e condivisione del modello di sviluppo del porto (crescita in quali settori? con che ruolo? con che volumi?), passando quindi per una revisione e definizione del modello operativo e organizzativo (che per raggiungere i risultati posti, dovranno essere necessariamente differenti da quelli attuali) e, di conseguenza, la definizione delle relazioni / necessità sulle altre infrastrutture per una programmazione coordinata (sviluppo ferroviario, accessibilità, terzo valico e “bruco”).

Sempre in relazione al modello di sviluppo del porto, condividiamo la possibilità di una maggiore integrazione con il porto di Savona. Tale percorso deve essere aperto da subito iniziando a lavorare insieme su progetti specifici e concreti (es: nella logistica e nella distribuzione ferroviaria, in relazione al tema dei retroporti, del marketing e della promozione, nei sistemi organizzativi dell’Autorità portuale) al fine di procedere successivamente ad integrazioni più strutturate ed istituzionali.

Non attendiamo quindi complicate riforme o creazioni di nuovi soggetti: iniziamo dal basso con fatti concreti.

Stessa concretezza che fin da subito dovrà dimostrare il nuovo presidente dell’Autorità portuale (intanto per sfruttare le opportunità di finanziamento della legge n. 296 del 2006 che sosterrà progetti a partire dal 2009 e che prevedano incrementi di traffici….)

Viste le contrapposizioni e i problemi vissuti in questo ultimo periodo, in termini di metodo auspichiamo una forte convergenza e unitarietà di tutte le istituzioni e con gli operatori sui temi legati allo sviluppo del porto già a partire dalla definizione, appunto, del nuovo presidente (anche al fine di evitare rischiose scelte imposte dal Governo centrale, tema per altro ripreso esplicitamente del Ministro nel corso dell’incontro pubblico). Non possiamo permetterci di sbagliare.
ll nuovo presidente dovrà essere selezionato secondo un criterio di merito e dovrà avere un profilo coerente con il disegno di sviluppo complessivo del porto ipotizzato; la sua forza dovrà basarsi sulle sue competenze tecniche necessarie per far fronte ai complessi problemi che pone la portualità genovese, piuttosto che per una sua appartenenza a gruppi di potere.

I due ambiti di capacità richiesti - da una parte visione, leadership, mediazione e concertazione, gestione del consenso, conoscenza meccanismi della politica e, dall’altra, capacità manageriali, efficacia organizzativa e operativa - possono anche essere articolati, rispettivamente, sulle due figure del presidente e del segretario generale, posto che le due persone siano in perfetta simbiosi. Insieme dovranno lavorare a ridare credibilità e ruolo alla struttura dell’Autorità Portuale.

La Politica, dopo aver fatto la nomina, dovrà fare un passo indietro garantendo le attività di indirizzo e controllo attraverso gli organi a questi preposti, ma lasciando autonomia nella attività di gestione per la costruzione del nuovo sviluppo del porto.

Dal punto di vista degli assetti istituzionali e normativi in relazione all’Autorità portuale, riteniamo che lo sviluppo dell’autonomia finanziaria (da inserire all’interno della legge finanziaria per il 2008, obiettivo che deve essere perseguito con il massimo impegno da tutte le istituzioni locali e dagli altri gruppi di pressione), debba essere nel medio periodo supportata e integrata a livello istituzionale da un diverso modello.
A tale riguardo abbiamo da tempo presentato alcune proposte concrete e sostanziate identificate a partire da un raffronto con la portualità europea, tra cui - in aggiunta ai temi già in discussione a livello nazionale - la trasformazione in società di diritto privato delle Autorità portuali (con un accesso, quindi, di tipo diverso alla finanza per la realizzazione delle nuove infrastrutture, vedi quotazione in borsa di una parte del porto di Amburgo), rimanendo comunque a proprietà pubblica con quote di proprietà suddivise tra Stato ed Enti locali (secondo rapporti da definire variabili in funzioni della tipologia del porto ed anche nel tempo). Tale proposta deve essere considerata come un modello a cui tendere, da tenere in considerazione nel corso delle revisioni legislative che nei prossimi anni interesseranno il settore.

Riteniamo che il ruolo istituzionale dell’Autorità portuale nello sviluppo del porto debba rimanere tale, e non sia opportuna la creazione di nuove autorità sovraordinate o parallele. Sarebbe invece sicuramente auspicabile, con lo scopo di accelerare i tempi di una nuova fase di sviluppo, un forte supporto della Regione attraverso una Legge Regionale che vada a sostenere la crescita dei porti liguri tenendo conto delle peculiarità della situazione genovese e regionale.

Come già anticipato, la crescita del porto deve essere sostenibile e compatibile con lo sviluppo della città, il che significa progettare infrastrutture portuali tenendo presente anche delle esigenze dei cittadini (magari cedendo ad essi parte di aree di nuova realizzazione) e vuol dire spingere radicalmente l’inoltro delle merci via ferrovia.
In questo, il terzo valico è infrastruttura prioritaria per tutto il nord-ovest e, nell’ambito del Corridoio 24, per la stessa Unione Europea. In quanto infrastruttura prioritaria nazionale la decisione ed il controllo dei tempi e dell’efficacia nella sua realizzazione competono prevalentemente allo Stato e in questo ambito il progetto deve essere portato avanti.
Riteniamo doveroso appoggiare ogni iniziativa volta a dare avvio nel tempo più rapido possibile alla realizzazione del terzo valico, purché si definiscano tempi e responsabilità. In questo quadro riteniamo quindi opportuno concentrare la disponibilità delle risorse su questa opera.
Riteniamo inoltre necessario e opportuno, garantire supporto politico e tempi certi negli iter di approvazione di eventuali progetti privati volti a incrementare e migliorare la capacità di smaltimento delle merci anche attraverso sistemi e tecnologie innovative (es.: “bruco”).

Oltre alle attività di programmazione e sviluppo nel medio e lungo periodo si chiede alle Pubbliche Amministrazioni anche concretezza realizzativa nelle azioni di breve che non devono essere dimenticate: fatti non parole. In particolare, tra le altre azioni:
  • completa realizzazione del piano regolatore portuale vigente,
  • riorganizzazione ferroviaria del nodo di Genova e efficientamento - per quanto possibile - delle linee ferroviarie esistenti,
  • riordino della ferrovia all’interno del porto e avvio di una diversa organizzazione in relazione alle manovre ferroviarie,
  • avvio della realizzazione delle gronde di levante e ponente e razionalizzazione delle accessibilità stradali al porto,
  • lo sviluppo di un nuovo/diverso polo per le "autostrade del mare", necessarie in considerazione della inadeguatezza delle infrastrutture e dell’impossibilità di effettuare nuovi grandi opere nel breve,
  • rilancio dei traffici dell’aeroporto nella sua attuale configurazione attraverso la privatizzazione della gestione con un contratto di servizio vincolato a obiettivi di quantità e qualità dei traffici prefissati e concordati con gli stakeholders della città.
Se non saremo in grado di garantire e sostenere lo sviluppo nei prossimi 3 - 4 anni con l’effettiva realizzazione di interventi di questo tipo, sarà vano programmare un diverso sviluppo a 10 - 15 anni.

Riteniamo che qualsiasi scelta venga presa, questa dovrà avere tempi di realizzazione definiti e nomi e cognomi dei responsabili per l'attuazione per un successivo controllo e valutazione.
Da parte nostra siamo pronti con il nostro impegno ed entusiasmo ad affiancare chi dimostrasse il coraggio di assumere decisioni forti indirizzate a un ripensamento del futuro.



Genova,


Il Gruppo Giovani Riuniti (GGR)

Aderenti:
  • Gruppo Giovani dell’Industria, Genova
  • Gruppo Giovani Agenti e Mediatori Marittimi
  • Gruppo Giovani Spedizionieri
  • Unione Giovani Dottori Commercialisti
  • Gruppo Giovani Avvocati
  • Gruppo Giovani ANCE Liguria
  • Gruppo Giovani ANCE Genova
  • Gruppo Giovani ALCE
  • Prospettiva Genova
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
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Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
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Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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