- Oggi a Pechino il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha siglato un accordo con l'amministrazione cittadina di Xiamen e con la NWS Holdings di Hong Kong per partecipare allo sviluppo dell'area portuale Haicang nel porto di Xiamen.
-
- L'azienda transalpina investirà 307 milioni di dollari nel progetto, che prevede la realizzazione e la gestione di un nuovo container terminal da parte di una joint venture formata dalla CMA CGM, dalla NWS Holdings e dalla società pubblica cinese Xiamen Haicang Investment General Co.
-
- NWS Holdings è già presente nel porto di Xiamen detenendo il 50% della società terminalista locale Xiamen New World Xiangyu Terminals Co., che ha iniziato l'attività nel 1997 e che movimenta annualmente circa un milione di teu.
-
- Secondo le previsioni, il nuovo terminal diventerà operativo nel 2009.
-
- Nei giorni scorsi la cinese COSCO Pacific, tramite la filiale COSCO Ports (Xiamen Haicang) Ltd., aveva siglato un accordo con la Xiamen Haicang Investment General Co. per costituire la joint venture Xiamen Yuanhai Container Terminal Co., Ltd., società che costruirà e gestirà il nuovo container terminal Haicang Terminal nell'area di Haicang.
-
- La nuova joint venture è partecipata con il 70% da COSCO Ports e con il 30% dalla Xiamen Haicang Investment General Co., che investiranno complessivamente nel progetto 3,991 miliardi di yuan (532 milioni di dollari).
-
- L'Haicang Terminal avrà quattro banchine per un totale di 1.508 metri lineari con fondali di -17 metri ed aree terminalistiche per 1,22 milioni di metri quadrati. La capacità di movimentazione annua dell'impianto sarà pari a 2,8 milioni di teu circa. Le prime due banchine diventeranno operative all'inizio del 2009.
-
- Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Xiamen è stato di circa quattro milioni di teu, con un incremento del 20% sul 2005. Circa l'80% del volume di container movimentati è stato relativo al traffico internazionale.
|