Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:47 GMT+1
La Singapore Shipping Association è soddisfatta delle misure previste dal governo per il settore marittimo
Sono state annunciate dal ministro delle Finanze di Singapore, Tharman Shanmugaratnam
18 febbraio 2008
La Singapore Shipping Association (SSA) ha plaudito l'annuncio di venerdì scorso al parlamento da parte del ministro delle Finanze di Singapore, Tharman Shanmugaratnam, dell'adozione di misure per il sostegno dell'industria marittima.
«Dal nostro punto di vista - ha spiegato oggi il presidente di SSA, Siong Seng Teo - l'annuncio più significativo è quello relativo alla decisione del governo di estendere per altri cinque anni l'imposta fissa prevista per le compagnie di navigazione o nell'ambito dell'Approved International Shipping (AIS) sui proventi derivanti dalla cessione delle loro navi». «Ciò - ha precisato - è molto importante dato che la vendita e l'acquisto di navi rappresentano importanti strumenti per la gestione della flotta e del rischio per le compagnie di navigazione. Le compagnie possono cedere navi durante i periodi positivi anticipando una flessione del mercato o per raccogliere liquidi per l'espansione. Nel corso dei periodi negativi le navi possono essere vendute anche per raccogliere denari per il capitale liquido».
Le misure annunciate dal governo includono un aumento degli incentivi al settore marittimo e il potenziamento del programma Maritime Finance Incentive (MFI).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore