- Nel corso del MIPIM, il mercato internazionale della proprietà in svolgimento a Cannes, in Francia, la West Dock Srl, joint venture 50:50 costituita lo scorso anno da Montefibre Spa e West Docks Logistic Venice Srl, presenterà il proprio progetto per la riconversione ad attività logistiche delle aree industriali dello stabilimento della Montefibre a Porto Marghera.
-
- Si tratta di un'area di 350mila metri quadri che si affaccia sul Canale Ovest con una banchina da 1,2 chilometri di lunghezza. La vastità dell'area, la profondità di fondali previsti nel canale (36 piedi), l'ampiezza degli spazi dedicati alla lavorazione delle merci (quattro blocchi coperti da 16mila metri quadri ciascuno ed un blocco coperto da 48mila metri quadri), il sistema di gestione dei trasporti interni (cinque chilometri di binari su sei fasci) e soprattutto la straordinaria ubicazione nel quadro europeo e internazionale - ha sottolineato la società - fanno di questo uno dei progetti più interessanti su scala italiana.
- Il progetto prevede un investimento complessivo di 250 milioni di euro.
-
- «Il progetto - ha spiegato il presidente di West Dock, Giani Cibin - nasce da un'idea di West Docks Logistic per la creazione di un polo logistico nel cuore di Porto Marghera. Una intuizione che raccoglie le esperienze e le professionalità dei soci, ognuno di essi leader nel proprio settore. Dopo la presentazione della società di scopo, ad aprile dello scorso anno, ecco ora il progetto, voluto al MIPIM dal Comune di Venezia quale unico progetto “logistico”. Entro il 2008 si prevede l'approvazione degli esecutivi e il nostro auspicio è che i lavori possano iniziare entro il primo semestre del 2009».
|