testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:29 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Contship Italia prevede di movimentare 11,3 milioni di container nei porti italiani nel 2013
Piano di investimenti per complessivi 832 milioni di euro
18 marzo 2008
Contship Italia prevede di accrescere considerevolmente il traffico dei container nei terminal italiani gestiti dalla società elevandolo a 11,3 milioni di teu entro il 2013. Primo obiettivo dell'azienda è di arrivare a quota otto milioni di teu nel 2010, crescendo in tre anni del 33% rispetto al 2007 e di totalizzare un'occupazione diretta di 2.850 addetti, frutto di 300 nuovi posti di lavoro. Successivamente, fra il 2012 e il 2013, è previsto il raggiungimento di quota 11 milioni di teu con un organico complessivo di 3.550 addetti a cui si aggiungeranno oltre 850 persone nel ciclo operativo con una crescita di volumi e personale diretto occupato rispettivamente del 89% e del 38%.

Nel solo porto di Gioia Tauro, dove Contship Italia opera il Medcenter Container Terminal (MCT), la società prevede di movimentare 5,4 milioni di teu entro il 2012 contro i 3,5 milioni del 2007.

«Siamo sicuri - ha dichiarato oggi Cecilia Eckelmann Battistello, chairman di Contship Italia - che raggiungeremo questi obiettivi insieme alle autorità competenti che faranno il massimo per velocizzare quei progetti di sviluppo a Gioia Tauro, La Spezia e Cagliari, inclusi i due nuovi terminal di Livorno e Ravenna. Siamo la punta di diamante italiana dell'unica multinazionale europea competitivamente impegnata nello scacchiere della portualità mondiale e crediamo fermamente che esistano oggi più che mai le condizioni per fare della logistica e dei porti la chiave di volta per il rilancio economico dell'Italia».

Nei prossimi cinque anni Contship Italia ha in programma investimenti per 516 milioni di euro, cifra che salirà a 832 milioni di euro con la realizzazione dei due nuovi terminal di Livorno (entro il 2018) e Ravenna (entro il 2012).

In particolare, il piano dell'azienda prevede investimenti per 261 milioni di euro nello sviluppo delle attività nel porto di Gioia Tauro, 139 milioni di euro nei porti della Spezia e di Cagliari, 116 milioni di euro nella realizzazione del secondo terminal di Ravenna, 200 milioni di euro nel progetto della Darsena Europa di Livorno e 30 milioni di euro nello sviluppo delle attività intermodali e ferroviarie offerte dalla Sogemar, il braccio intermodale del gruppo Contship Italia.

«L'Italia - ha detto Cecilia Eckelmann Battistello - deve svolgere un ruolo cardine sulle rotte del Mediterraneo, rotte sulle quali Contship Italia si è posizionata strategicamente, esportando sapere e professionalità italiane come nel nuovo terminal marocchino di Tangeri, dove prevediamo di occupare a regime ulteriori 300 addetti e di movimentare 1,3 milioni di teu all'anno».





Contship Italia
   

Eurokai KGaA (Amburgo) detiene l'82% del capitale Contship Italia Spa di cui il 66,6% direttamente ed il restante 15,4% tramite Eurogate GmbH, una joint venture paritaria tra Eurokai e BLG Logistics Group AG&Co.KG di Brema. Quest'ultimo detiene, sempre tramite Eurogate, il restante 18% di Contship Italia.


Scheda delle attività “porto per porto”



A) TERMINAL DI TRANSHIPMENT

1. GIOIA TAURO - MCT (Medcenter Container Terminal)

Inizio attività 1995 grazie ad un “Accordo di Programma” tra Contship Italia e lo Stato Italiano.
Movimentato 2007: 3,5 milioni di teu.
Impiegati diretti nel 2007 (media dell'anno): 1242.
3,4 km di banchina, 1,6 milioni di m2 di aree attrezzate con 22 gru super post-Panamax e 110 Straddle Carrier. 6 binari da 500 m connettono le banchine alla stazione di Rosarno e quindi al nord Italia e centro Europa.
Primo porto per numero di movimenti nel mediterraneo.

Il piano di sviluppo del porto di Gioia Tauro è in fase di attuazione per ciò che riguarda:
1) Ampliamento del canale di ulteriori 70 m
2) Rafforzamento di 1900 m di banchine e dragaggio dei fondali a meno 16 m che, a lotti di 325 m, saranno completati in 30 mesi
Medcenter Container Terminal ha inoltre sviluppato un nuovo piano di investimenti nei prossimi 5 anni pari a 261 milioni di € in attrezzature ed impianti che prevede tra l'altro:
3) 10 nuove gru super post-Panamax (fino a 23 file di container) di cui cinque gru entro la fine del 2008;
4) 47 nuovi Straddle Carrier di cui 26 entro la fine del 2008.


2. CAGLIARI - CICT (Cagliari International Container Terminal)

Il porto Canale di Cagliari entra a far parte del gruppo Contship Italia nel 2003.
In precedenza era controllato dal gruppo P&O ports, oggi il socio di minoranza è Maersk.
Movimentato 2007: 530.000 teu.
Impiegati diretti nel 2007: 202.
1,5 km di banchine, 400.000 m2 di aree attrezzate con 7 gru post Panamax a basso profilo (per vicinanza aeroporto) e 17 RTG (Rubber Tyre Gantry cranes).

Il piano di sviluppo del porto è in grado di offrire importanti potenzialità e spazi.
Il gruppo Contship Italia ha già elaborato un piano di investimenti (60 milioni di €) per la realizzazione del potenziamento attraverso due successivi step ovvero:
1) Acquisto di quattro nuove gru super post-Panamax e 11 nuove RTG che grazie all'approfondimento delle banchine a meno 18 m svilupperanno una capacità di movimentazione pari a 1,8 milioni di teu anno;
2) acquisizione di ulteriori 500.000 m2 e prolungamento delle banchine per 380 m acquistando sei nuove gru super post-Panamax e 14 RTG per una nuova capacità di movimentazione pari a 3,5 milioni di teu anno.



B) REGIONAL PORTS

LA SPEZIA - LSCT (La Spezia Container Terminal)

Il terminal contenitori di La Spezia nel 2007 ha raggiunto il record di un milione di teu movimentati registrando inoltre il più alto livello di produttività per metri di banchina e per metri quadri di piazzale in tutta Europa.
Movimentato 2007: 1.030.000 teu.
Impiegati diretti: 418 (852 nel ciclo operativo).
1,4 km di banchine, 282.000 m2 di aree attrezzate con 9 gru post-Panamax, 10 RTG e 8 RMG (Rail Mounted Gantry cranes).

Il piano di sviluppo del porto vede attualmente impegnata l'Autorità Portuale nel completamento delle opere di dragaggio che permetteranno il raggiungimento di 14,5 m di profondità sia nel lato est del molo Fornelli, sia nelle banchine del molo Ravano. Il gruppo Contship Italia ha già elaborato un piano di investimenti (79 milioni di €) per potenziare la capacità in due fasi successive:
1) Acquisto di tre nuove gru super post-Panamax da posizionare sulle banchine del molo Ravano a cui si aggiungono 11 nuove RTG per una nuova capacità pari a 1,3 milioni di teu anno

2) A seguito del riempimento dell'area “Canaletto” (54.000 m2), prevista dal piano regolatore portuale approvato nel 2007, verrebbero acquistate cinque nuove gru super post-Panamax e 11 RTG per una capacità di movimentazione pari a 1,8 milioni di teu anno.



C) I NUOVI PROGETTI

1. LIVORNO - TDT (Terminal Darsena Toscana)

Il Terminal Darsena Toscana (TDT) è una joint venture paritaria tra il gruppo Contship Italia e il Gruppo Compagnia Portuale di Livorno. La partnership risale al 2001 e rappresenta un esempio positivo di unione tra l'esperienza pluriennale dei lavoratori del porto con l'approccio tecnologico ed organizzativo apportato dai manager del gruppo Contship Italia.
Movimentato 2007: 501.000 teu.
Impiegati diretti: 242.
1,4 km di banchine dove operano otto gru post-Panamax, otto RTG e 16 carrelli (front handlers). Tre binari da 450 m connettono lo scalo di Livorno alla rete di trasporto ferroviaria e all'inland terminal di Guasticce situato a soli tre km di distanza con oltre 2,5 milioni di m2 per attività logistiche e di magazzinaggio.
Il piano di sviluppo del porto ha per nome Darsena Europa. Nella nuova vasca di colmata è prevista la realizzazione del terminal container in tre fasi successive le cui previsioni portano a stimare un terminal con, in prima fase, 2,6 km di banchine per una capacità annua di 2,6 milioni di teu movimentati ed a regime 3,5 km di banchine per una capacità annua di 2,8 milioni di teu.
L'Autorità Portuale ha appena completato l'installazione del sistema di illuminazione del canale riducendo i limiti all'accesso ed è impegnata a risolvere le limitazioni relative al pescaggio e alla larghezza del canale di ingresso della Darsena Toscana.
Nel breve periodo TDT ha messo in campo un piano di investimenti (36 milioni di €)per potenziare la propria capacità attraverso l'acquisto di una nuova gru super post-Panamax (prevista in consegna per il secondo trimestre del 2009), due nuove RTG, otto nuovi carrelli (di cui sei in sostituzione di quelli operativi) con un piano di incremento della forza lavoro per 20 unità a partire dai primi mesi del 2008.


2. RAVENNA - TCR (Terminal Contenitori Ravenna)

Il terminal Contenitori di Ravenna vede impegnato il gruppo Contship Italia con una partecipazione di minoranza (30%) insieme al socio SAPIR (società ondata nel 1957 con il compito di progettare, costruire e sviluppare il porto di Ravenna). Anche in questo caso Contship Italia contribuisce allo sviluppo innovativo e tecnologico dei processi di banchina a cui segue la capacità di network di cui Ravenna può usufruire all'interno delle relazioni commerciali del gruppo.
Movimentato 2007: record storico pari a 194.000 teu da quando opera il terminal contenitori (1983)
Impiegati diretti: 56 (solo per attività di management, amministrative, sicurezza e sviluppo dei sistemi informativi). Le operazioni di banchina sono fatte con personale della compagnia dei lavoratori portuali.
640 m di banchine dotate di quattro gru post-Panamax, quattro RMG e 18 carrelli. Cinque binari da 450 m l'uno connettono il porto alla zona industriale retroportuale e alla rete nazionale ferroviaria per servire i mercati dell'Italia nord orientale e l'Europa continentale.
Il piano di sviluppo del porto prevede la realizzazione del nuovo Terminal di Largo Trattaroli.
A Ravenna i due soci, insieme con l'Autorità Portuale, stanno sviluppando un progetto di fattibilità per un nuovo porto container situato in posizione di testa rispetto all'attuale posizione nel canale Candiano i cui fondali limitano l'accesso delle navi di classe superiore ai 5.000 teu che richiedono un pescaggio minimo di 10,5 m. A tal proposito sono in corso d'opera i lavori di dragaggio per ottenere tali fondali entro giugno 2008.
Il nuovo progetto prevede la realizzazione di un terminal che avrà una capacità di 500.000 teu di movimenti annui attraverso due fasi di sviluppo:
1) entro il 2012, 600 m di banchina con quattro gru super post-Panamx e una gru mobile. 265.000 m2 di aree dotate di tre RMG, sette RTG e tre fasci di binari da 400 m l'uno.
2) Entro il 2014, un km di banchine a profondità 14,5 m dotate di 10 gru super post-Panamax e una gru mobile. Le aree saranno pari a 500.000 m2 con tre RMG, 22 RTG e quattro fasci di binari da 750 m l'uno in grado di operare su treni blocchi completi.



D) INTERMODALE

SOGEMAR

Nata nel 1959 come magazzino generale ha visto trasformare la propria attività attraverso una serie di acquisizioni che ne hanno consolidato il ruolo di MTO (Multimodal Transport Operator) in Italia. Sogemar con la sua rete di connessioni intermodali dai principali porti italiani verso i mercati di consumo e produzione è il primo operatore privato italiano nel trasporto dei container marittimi.
Movimentato 2007: 3.400 treni blocco, 230.000 teu via ferrovia, 41.000 teu via camion.
L'azienda ha la propria sede centrale a Rho all'interno di uno dei due terminal ferroviari direttamente controllati. Il secondo si trova a Melzo a est di Milano. Con entrambe le strutture Sogemar è in grado di offrire oltre 210,000 m2 di piazzali dotati di cinque km di fasci binari a cui si aggiungono 12.000 m2 di magazzini e 2.700 m2 di officine per la riparazione e manutenzione dei container.
È in fase di potenziamento il terminal ferroviario di Melzo che, grazie alla rapida crescita dei traffici internazionali della Hannibal Spa (l'operatore del gruppo Contship Italia che offre al mercato soluzioni intermodali verso il centro e nord Europa), ha richiesto un piano di investimenti per una nuova capacità di movimentazione di 250.000 teu all'anno.








I progetti internazionali



TANGERI

A Tangeri il gruppo Contship Italia si è aggiudicato a febbraio 2006, in consorzio con Eurogate, Mediterranean Shipping Company, CMA CGM e Comanav, la gara per la gestione del secondo terminal container che verrà realizzato nel nuovo centro logistico marocchino.
Sono arrivate in questi giorni le prime 11 gru RTG acquistate da Kalmar in grado di stoccare i container fino al quinto tiro. Si tratta di un nuovo modello (E-one) definito ecologico grazie al basso livello di consumi. Entro fine marzo arriveranno le prime cinque gru super post-Panamax acquistate dal colosso cinese ZPMC. Le gru, con un braccio di 62,5 m, potranno operare su navi di nuova generazione fino a 23 file di container. Per ciò che riguarda la banchina si prevede il completamento delle vie di corsa per i primi 400 m entro agosto e quindi l'avvio delle operazioni per settembre. I lavori sui restanti 400 m di banchina verranno completati entro febbraio 2009 a cui corrisponde l'arrivo di ulteriori cinque gru super post-Panamax e cinque RTG. Attualmente ci sono 41 impiegati che entro fine anno cresceranno a 300. L'amministratore delegato è un giovane Manager Calabrese (Domenico Bagalà) che si è fatto le ossa come direttore operativo al Medcenter Container Terminal.

Un ulteriore progetto in fase di analisi è quello che riguarda il porto di Veracruz in Messico.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile