testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Contship Italia prevede di movimentare 11,3 milioni di container nei porti italiani nel 2013
Piano di investimenti per complessivi 832 milioni di euro
18 marzo 2008
Contship Italia prevede di accrescere considerevolmente il traffico dei container nei terminal italiani gestiti dalla società elevandolo a 11,3 milioni di teu entro il 2013. Primo obiettivo dell'azienda è di arrivare a quota otto milioni di teu nel 2010, crescendo in tre anni del 33% rispetto al 2007 e di totalizzare un'occupazione diretta di 2.850 addetti, frutto di 300 nuovi posti di lavoro. Successivamente, fra il 2012 e il 2013, è previsto il raggiungimento di quota 11 milioni di teu con un organico complessivo di 3.550 addetti a cui si aggiungeranno oltre 850 persone nel ciclo operativo con una crescita di volumi e personale diretto occupato rispettivamente del 89% e del 38%.

Nel solo porto di Gioia Tauro, dove Contship Italia opera il Medcenter Container Terminal (MCT), la società prevede di movimentare 5,4 milioni di teu entro il 2012 contro i 3,5 milioni del 2007.

«Siamo sicuri - ha dichiarato oggi Cecilia Eckelmann Battistello, chairman di Contship Italia - che raggiungeremo questi obiettivi insieme alle autorità competenti che faranno il massimo per velocizzare quei progetti di sviluppo a Gioia Tauro, La Spezia e Cagliari, inclusi i due nuovi terminal di Livorno e Ravenna. Siamo la punta di diamante italiana dell'unica multinazionale europea competitivamente impegnata nello scacchiere della portualità mondiale e crediamo fermamente che esistano oggi più che mai le condizioni per fare della logistica e dei porti la chiave di volta per il rilancio economico dell'Italia».

Nei prossimi cinque anni Contship Italia ha in programma investimenti per 516 milioni di euro, cifra che salirà a 832 milioni di euro con la realizzazione dei due nuovi terminal di Livorno (entro il 2018) e Ravenna (entro il 2012).

In particolare, il piano dell'azienda prevede investimenti per 261 milioni di euro nello sviluppo delle attività nel porto di Gioia Tauro, 139 milioni di euro nei porti della Spezia e di Cagliari, 116 milioni di euro nella realizzazione del secondo terminal di Ravenna, 200 milioni di euro nel progetto della Darsena Europa di Livorno e 30 milioni di euro nello sviluppo delle attività intermodali e ferroviarie offerte dalla Sogemar, il braccio intermodale del gruppo Contship Italia.

«L'Italia - ha detto Cecilia Eckelmann Battistello - deve svolgere un ruolo cardine sulle rotte del Mediterraneo, rotte sulle quali Contship Italia si è posizionata strategicamente, esportando sapere e professionalità italiane come nel nuovo terminal marocchino di Tangeri, dove prevediamo di occupare a regime ulteriori 300 addetti e di movimentare 1,3 milioni di teu all'anno».





Contship Italia
   

Eurokai KGaA (Amburgo) detiene l'82% del capitale Contship Italia Spa di cui il 66,6% direttamente ed il restante 15,4% tramite Eurogate GmbH, una joint venture paritaria tra Eurokai e BLG Logistics Group AG&Co.KG di Brema. Quest'ultimo detiene, sempre tramite Eurogate, il restante 18% di Contship Italia.


Scheda delle attività “porto per porto”



A) TERMINAL DI TRANSHIPMENT

1. GIOIA TAURO - MCT (Medcenter Container Terminal)

Inizio attività 1995 grazie ad un “Accordo di Programma” tra Contship Italia e lo Stato Italiano.
Movimentato 2007: 3,5 milioni di teu.
Impiegati diretti nel 2007 (media dell'anno): 1242.
3,4 km di banchina, 1,6 milioni di m2 di aree attrezzate con 22 gru super post-Panamax e 110 Straddle Carrier. 6 binari da 500 m connettono le banchine alla stazione di Rosarno e quindi al nord Italia e centro Europa.
Primo porto per numero di movimenti nel mediterraneo.

Il piano di sviluppo del porto di Gioia Tauro è in fase di attuazione per ciò che riguarda:
1) Ampliamento del canale di ulteriori 70 m
2) Rafforzamento di 1900 m di banchine e dragaggio dei fondali a meno 16 m che, a lotti di 325 m, saranno completati in 30 mesi
Medcenter Container Terminal ha inoltre sviluppato un nuovo piano di investimenti nei prossimi 5 anni pari a 261 milioni di € in attrezzature ed impianti che prevede tra l'altro:
3) 10 nuove gru super post-Panamax (fino a 23 file di container) di cui cinque gru entro la fine del 2008;
4) 47 nuovi Straddle Carrier di cui 26 entro la fine del 2008.


2. CAGLIARI - CICT (Cagliari International Container Terminal)

Il porto Canale di Cagliari entra a far parte del gruppo Contship Italia nel 2003.
In precedenza era controllato dal gruppo P&O ports, oggi il socio di minoranza è Maersk.
Movimentato 2007: 530.000 teu.
Impiegati diretti nel 2007: 202.
1,5 km di banchine, 400.000 m2 di aree attrezzate con 7 gru post Panamax a basso profilo (per vicinanza aeroporto) e 17 RTG (Rubber Tyre Gantry cranes).

Il piano di sviluppo del porto è in grado di offrire importanti potenzialità e spazi.
Il gruppo Contship Italia ha già elaborato un piano di investimenti (60 milioni di €) per la realizzazione del potenziamento attraverso due successivi step ovvero:
1) Acquisto di quattro nuove gru super post-Panamax e 11 nuove RTG che grazie all'approfondimento delle banchine a meno 18 m svilupperanno una capacità di movimentazione pari a 1,8 milioni di teu anno;
2) acquisizione di ulteriori 500.000 m2 e prolungamento delle banchine per 380 m acquistando sei nuove gru super post-Panamax e 14 RTG per una nuova capacità di movimentazione pari a 3,5 milioni di teu anno.



B) REGIONAL PORTS

LA SPEZIA - LSCT (La Spezia Container Terminal)

Il terminal contenitori di La Spezia nel 2007 ha raggiunto il record di un milione di teu movimentati registrando inoltre il più alto livello di produttività per metri di banchina e per metri quadri di piazzale in tutta Europa.
Movimentato 2007: 1.030.000 teu.
Impiegati diretti: 418 (852 nel ciclo operativo).
1,4 km di banchine, 282.000 m2 di aree attrezzate con 9 gru post-Panamax, 10 RTG e 8 RMG (Rail Mounted Gantry cranes).

Il piano di sviluppo del porto vede attualmente impegnata l'Autorità Portuale nel completamento delle opere di dragaggio che permetteranno il raggiungimento di 14,5 m di profondità sia nel lato est del molo Fornelli, sia nelle banchine del molo Ravano. Il gruppo Contship Italia ha già elaborato un piano di investimenti (79 milioni di €) per potenziare la capacità in due fasi successive:
1) Acquisto di tre nuove gru super post-Panamax da posizionare sulle banchine del molo Ravano a cui si aggiungono 11 nuove RTG per una nuova capacità pari a 1,3 milioni di teu anno

2) A seguito del riempimento dell'area “Canaletto” (54.000 m2), prevista dal piano regolatore portuale approvato nel 2007, verrebbero acquistate cinque nuove gru super post-Panamax e 11 RTG per una capacità di movimentazione pari a 1,8 milioni di teu anno.



C) I NUOVI PROGETTI

1. LIVORNO - TDT (Terminal Darsena Toscana)

Il Terminal Darsena Toscana (TDT) è una joint venture paritaria tra il gruppo Contship Italia e il Gruppo Compagnia Portuale di Livorno. La partnership risale al 2001 e rappresenta un esempio positivo di unione tra l'esperienza pluriennale dei lavoratori del porto con l'approccio tecnologico ed organizzativo apportato dai manager del gruppo Contship Italia.
Movimentato 2007: 501.000 teu.
Impiegati diretti: 242.
1,4 km di banchine dove operano otto gru post-Panamax, otto RTG e 16 carrelli (front handlers). Tre binari da 450 m connettono lo scalo di Livorno alla rete di trasporto ferroviaria e all'inland terminal di Guasticce situato a soli tre km di distanza con oltre 2,5 milioni di m2 per attività logistiche e di magazzinaggio.
Il piano di sviluppo del porto ha per nome Darsena Europa. Nella nuova vasca di colmata è prevista la realizzazione del terminal container in tre fasi successive le cui previsioni portano a stimare un terminal con, in prima fase, 2,6 km di banchine per una capacità annua di 2,6 milioni di teu movimentati ed a regime 3,5 km di banchine per una capacità annua di 2,8 milioni di teu.
L'Autorità Portuale ha appena completato l'installazione del sistema di illuminazione del canale riducendo i limiti all'accesso ed è impegnata a risolvere le limitazioni relative al pescaggio e alla larghezza del canale di ingresso della Darsena Toscana.
Nel breve periodo TDT ha messo in campo un piano di investimenti (36 milioni di €)per potenziare la propria capacità attraverso l'acquisto di una nuova gru super post-Panamax (prevista in consegna per il secondo trimestre del 2009), due nuove RTG, otto nuovi carrelli (di cui sei in sostituzione di quelli operativi) con un piano di incremento della forza lavoro per 20 unità a partire dai primi mesi del 2008.


2. RAVENNA - TCR (Terminal Contenitori Ravenna)

Il terminal Contenitori di Ravenna vede impegnato il gruppo Contship Italia con una partecipazione di minoranza (30%) insieme al socio SAPIR (società ondata nel 1957 con il compito di progettare, costruire e sviluppare il porto di Ravenna). Anche in questo caso Contship Italia contribuisce allo sviluppo innovativo e tecnologico dei processi di banchina a cui segue la capacità di network di cui Ravenna può usufruire all'interno delle relazioni commerciali del gruppo.
Movimentato 2007: record storico pari a 194.000 teu da quando opera il terminal contenitori (1983)
Impiegati diretti: 56 (solo per attività di management, amministrative, sicurezza e sviluppo dei sistemi informativi). Le operazioni di banchina sono fatte con personale della compagnia dei lavoratori portuali.
640 m di banchine dotate di quattro gru post-Panamax, quattro RMG e 18 carrelli. Cinque binari da 450 m l'uno connettono il porto alla zona industriale retroportuale e alla rete nazionale ferroviaria per servire i mercati dell'Italia nord orientale e l'Europa continentale.
Il piano di sviluppo del porto prevede la realizzazione del nuovo Terminal di Largo Trattaroli.
A Ravenna i due soci, insieme con l'Autorità Portuale, stanno sviluppando un progetto di fattibilità per un nuovo porto container situato in posizione di testa rispetto all'attuale posizione nel canale Candiano i cui fondali limitano l'accesso delle navi di classe superiore ai 5.000 teu che richiedono un pescaggio minimo di 10,5 m. A tal proposito sono in corso d'opera i lavori di dragaggio per ottenere tali fondali entro giugno 2008.
Il nuovo progetto prevede la realizzazione di un terminal che avrà una capacità di 500.000 teu di movimenti annui attraverso due fasi di sviluppo:
1) entro il 2012, 600 m di banchina con quattro gru super post-Panamx e una gru mobile. 265.000 m2 di aree dotate di tre RMG, sette RTG e tre fasci di binari da 400 m l'uno.
2) Entro il 2014, un km di banchine a profondità 14,5 m dotate di 10 gru super post-Panamax e una gru mobile. Le aree saranno pari a 500.000 m2 con tre RMG, 22 RTG e quattro fasci di binari da 750 m l'uno in grado di operare su treni blocchi completi.



D) INTERMODALE

SOGEMAR

Nata nel 1959 come magazzino generale ha visto trasformare la propria attività attraverso una serie di acquisizioni che ne hanno consolidato il ruolo di MTO (Multimodal Transport Operator) in Italia. Sogemar con la sua rete di connessioni intermodali dai principali porti italiani verso i mercati di consumo e produzione è il primo operatore privato italiano nel trasporto dei container marittimi.
Movimentato 2007: 3.400 treni blocco, 230.000 teu via ferrovia, 41.000 teu via camion.
L'azienda ha la propria sede centrale a Rho all'interno di uno dei due terminal ferroviari direttamente controllati. Il secondo si trova a Melzo a est di Milano. Con entrambe le strutture Sogemar è in grado di offrire oltre 210,000 m2 di piazzali dotati di cinque km di fasci binari a cui si aggiungono 12.000 m2 di magazzini e 2.700 m2 di officine per la riparazione e manutenzione dei container.
È in fase di potenziamento il terminal ferroviario di Melzo che, grazie alla rapida crescita dei traffici internazionali della Hannibal Spa (l'operatore del gruppo Contship Italia che offre al mercato soluzioni intermodali verso il centro e nord Europa), ha richiesto un piano di investimenti per una nuova capacità di movimentazione di 250.000 teu all'anno.








I progetti internazionali



TANGERI

A Tangeri il gruppo Contship Italia si è aggiudicato a febbraio 2006, in consorzio con Eurogate, Mediterranean Shipping Company, CMA CGM e Comanav, la gara per la gestione del secondo terminal container che verrà realizzato nel nuovo centro logistico marocchino.
Sono arrivate in questi giorni le prime 11 gru RTG acquistate da Kalmar in grado di stoccare i container fino al quinto tiro. Si tratta di un nuovo modello (E-one) definito ecologico grazie al basso livello di consumi. Entro fine marzo arriveranno le prime cinque gru super post-Panamax acquistate dal colosso cinese ZPMC. Le gru, con un braccio di 62,5 m, potranno operare su navi di nuova generazione fino a 23 file di container. Per ciò che riguarda la banchina si prevede il completamento delle vie di corsa per i primi 400 m entro agosto e quindi l'avvio delle operazioni per settembre. I lavori sui restanti 400 m di banchina verranno completati entro febbraio 2009 a cui corrisponde l'arrivo di ulteriori cinque gru super post-Panamax e cinque RTG. Attualmente ci sono 41 impiegati che entro fine anno cresceranno a 300. L'amministratore delegato è un giovane Manager Calabrese (Domenico Bagalà) che si è fatto le ossa come direttore operativo al Medcenter Container Terminal.

Un ulteriore progetto in fase di analisi è quello che riguarda il porto di Veracruz in Messico.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile