testata inforMARE
Cerca
24 gennaio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:28 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Contship Italia prevede di movimentare 11,3 milioni di container nei porti italiani nel 2013
Piano di investimenti per complessivi 832 milioni di euro
18 marzo 2008
Contship Italia prevede di accrescere considerevolmente il traffico dei container nei terminal italiani gestiti dalla società elevandolo a 11,3 milioni di teu entro il 2013. Primo obiettivo dell'azienda è di arrivare a quota otto milioni di teu nel 2010, crescendo in tre anni del 33% rispetto al 2007 e di totalizzare un'occupazione diretta di 2.850 addetti, frutto di 300 nuovi posti di lavoro. Successivamente, fra il 2012 e il 2013, è previsto il raggiungimento di quota 11 milioni di teu con un organico complessivo di 3.550 addetti a cui si aggiungeranno oltre 850 persone nel ciclo operativo con una crescita di volumi e personale diretto occupato rispettivamente del 89% e del 38%.

Nel solo porto di Gioia Tauro, dove Contship Italia opera il Medcenter Container Terminal (MCT), la società prevede di movimentare 5,4 milioni di teu entro il 2012 contro i 3,5 milioni del 2007.

«Siamo sicuri - ha dichiarato oggi Cecilia Eckelmann Battistello, chairman di Contship Italia - che raggiungeremo questi obiettivi insieme alle autorità competenti che faranno il massimo per velocizzare quei progetti di sviluppo a Gioia Tauro, La Spezia e Cagliari, inclusi i due nuovi terminal di Livorno e Ravenna. Siamo la punta di diamante italiana dell'unica multinazionale europea competitivamente impegnata nello scacchiere della portualità mondiale e crediamo fermamente che esistano oggi più che mai le condizioni per fare della logistica e dei porti la chiave di volta per il rilancio economico dell'Italia».

Nei prossimi cinque anni Contship Italia ha in programma investimenti per 516 milioni di euro, cifra che salirà a 832 milioni di euro con la realizzazione dei due nuovi terminal di Livorno (entro il 2018) e Ravenna (entro il 2012).

In particolare, il piano dell'azienda prevede investimenti per 261 milioni di euro nello sviluppo delle attività nel porto di Gioia Tauro, 139 milioni di euro nei porti della Spezia e di Cagliari, 116 milioni di euro nella realizzazione del secondo terminal di Ravenna, 200 milioni di euro nel progetto della Darsena Europa di Livorno e 30 milioni di euro nello sviluppo delle attività intermodali e ferroviarie offerte dalla Sogemar, il braccio intermodale del gruppo Contship Italia.

«L'Italia - ha detto Cecilia Eckelmann Battistello - deve svolgere un ruolo cardine sulle rotte del Mediterraneo, rotte sulle quali Contship Italia si è posizionata strategicamente, esportando sapere e professionalità italiane come nel nuovo terminal marocchino di Tangeri, dove prevediamo di occupare a regime ulteriori 300 addetti e di movimentare 1,3 milioni di teu all'anno».





Contship Italia
   

Eurokai KGaA (Amburgo) detiene l'82% del capitale Contship Italia Spa di cui il 66,6% direttamente ed il restante 15,4% tramite Eurogate GmbH, una joint venture paritaria tra Eurokai e BLG Logistics Group AG&Co.KG di Brema. Quest'ultimo detiene, sempre tramite Eurogate, il restante 18% di Contship Italia.


Scheda delle attività “porto per porto”



A) TERMINAL DI TRANSHIPMENT

1. GIOIA TAURO - MCT (Medcenter Container Terminal)

Inizio attività 1995 grazie ad un “Accordo di Programma” tra Contship Italia e lo Stato Italiano.
Movimentato 2007: 3,5 milioni di teu.
Impiegati diretti nel 2007 (media dell'anno): 1242.
3,4 km di banchina, 1,6 milioni di m2 di aree attrezzate con 22 gru super post-Panamax e 110 Straddle Carrier. 6 binari da 500 m connettono le banchine alla stazione di Rosarno e quindi al nord Italia e centro Europa.
Primo porto per numero di movimenti nel mediterraneo.

Il piano di sviluppo del porto di Gioia Tauro è in fase di attuazione per ciò che riguarda:
1) Ampliamento del canale di ulteriori 70 m
2) Rafforzamento di 1900 m di banchine e dragaggio dei fondali a meno 16 m che, a lotti di 325 m, saranno completati in 30 mesi
Medcenter Container Terminal ha inoltre sviluppato un nuovo piano di investimenti nei prossimi 5 anni pari a 261 milioni di € in attrezzature ed impianti che prevede tra l'altro:
3) 10 nuove gru super post-Panamax (fino a 23 file di container) di cui cinque gru entro la fine del 2008;
4) 47 nuovi Straddle Carrier di cui 26 entro la fine del 2008.


2. CAGLIARI - CICT (Cagliari International Container Terminal)

Il porto Canale di Cagliari entra a far parte del gruppo Contship Italia nel 2003.
In precedenza era controllato dal gruppo P&O ports, oggi il socio di minoranza è Maersk.
Movimentato 2007: 530.000 teu.
Impiegati diretti nel 2007: 202.
1,5 km di banchine, 400.000 m2 di aree attrezzate con 7 gru post Panamax a basso profilo (per vicinanza aeroporto) e 17 RTG (Rubber Tyre Gantry cranes).

Il piano di sviluppo del porto è in grado di offrire importanti potenzialità e spazi.
Il gruppo Contship Italia ha già elaborato un piano di investimenti (60 milioni di €) per la realizzazione del potenziamento attraverso due successivi step ovvero:
1) Acquisto di quattro nuove gru super post-Panamax e 11 nuove RTG che grazie all'approfondimento delle banchine a meno 18 m svilupperanno una capacità di movimentazione pari a 1,8 milioni di teu anno;
2) acquisizione di ulteriori 500.000 m2 e prolungamento delle banchine per 380 m acquistando sei nuove gru super post-Panamax e 14 RTG per una nuova capacità di movimentazione pari a 3,5 milioni di teu anno.



B) REGIONAL PORTS

LA SPEZIA - LSCT (La Spezia Container Terminal)

Il terminal contenitori di La Spezia nel 2007 ha raggiunto il record di un milione di teu movimentati registrando inoltre il più alto livello di produttività per metri di banchina e per metri quadri di piazzale in tutta Europa.
Movimentato 2007: 1.030.000 teu.
Impiegati diretti: 418 (852 nel ciclo operativo).
1,4 km di banchine, 282.000 m2 di aree attrezzate con 9 gru post-Panamax, 10 RTG e 8 RMG (Rail Mounted Gantry cranes).

Il piano di sviluppo del porto vede attualmente impegnata l'Autorità Portuale nel completamento delle opere di dragaggio che permetteranno il raggiungimento di 14,5 m di profondità sia nel lato est del molo Fornelli, sia nelle banchine del molo Ravano. Il gruppo Contship Italia ha già elaborato un piano di investimenti (79 milioni di €) per potenziare la capacità in due fasi successive:
1) Acquisto di tre nuove gru super post-Panamax da posizionare sulle banchine del molo Ravano a cui si aggiungono 11 nuove RTG per una nuova capacità pari a 1,3 milioni di teu anno

2) A seguito del riempimento dell'area “Canaletto” (54.000 m2), prevista dal piano regolatore portuale approvato nel 2007, verrebbero acquistate cinque nuove gru super post-Panamax e 11 RTG per una capacità di movimentazione pari a 1,8 milioni di teu anno.



C) I NUOVI PROGETTI

1. LIVORNO - TDT (Terminal Darsena Toscana)

Il Terminal Darsena Toscana (TDT) è una joint venture paritaria tra il gruppo Contship Italia e il Gruppo Compagnia Portuale di Livorno. La partnership risale al 2001 e rappresenta un esempio positivo di unione tra l'esperienza pluriennale dei lavoratori del porto con l'approccio tecnologico ed organizzativo apportato dai manager del gruppo Contship Italia.
Movimentato 2007: 501.000 teu.
Impiegati diretti: 242.
1,4 km di banchine dove operano otto gru post-Panamax, otto RTG e 16 carrelli (front handlers). Tre binari da 450 m connettono lo scalo di Livorno alla rete di trasporto ferroviaria e all'inland terminal di Guasticce situato a soli tre km di distanza con oltre 2,5 milioni di m2 per attività logistiche e di magazzinaggio.
Il piano di sviluppo del porto ha per nome Darsena Europa. Nella nuova vasca di colmata è prevista la realizzazione del terminal container in tre fasi successive le cui previsioni portano a stimare un terminal con, in prima fase, 2,6 km di banchine per una capacità annua di 2,6 milioni di teu movimentati ed a regime 3,5 km di banchine per una capacità annua di 2,8 milioni di teu.
L'Autorità Portuale ha appena completato l'installazione del sistema di illuminazione del canale riducendo i limiti all'accesso ed è impegnata a risolvere le limitazioni relative al pescaggio e alla larghezza del canale di ingresso della Darsena Toscana.
Nel breve periodo TDT ha messo in campo un piano di investimenti (36 milioni di €)per potenziare la propria capacità attraverso l'acquisto di una nuova gru super post-Panamax (prevista in consegna per il secondo trimestre del 2009), due nuove RTG, otto nuovi carrelli (di cui sei in sostituzione di quelli operativi) con un piano di incremento della forza lavoro per 20 unità a partire dai primi mesi del 2008.


2. RAVENNA - TCR (Terminal Contenitori Ravenna)

Il terminal Contenitori di Ravenna vede impegnato il gruppo Contship Italia con una partecipazione di minoranza (30%) insieme al socio SAPIR (società ondata nel 1957 con il compito di progettare, costruire e sviluppare il porto di Ravenna). Anche in questo caso Contship Italia contribuisce allo sviluppo innovativo e tecnologico dei processi di banchina a cui segue la capacità di network di cui Ravenna può usufruire all'interno delle relazioni commerciali del gruppo.
Movimentato 2007: record storico pari a 194.000 teu da quando opera il terminal contenitori (1983)
Impiegati diretti: 56 (solo per attività di management, amministrative, sicurezza e sviluppo dei sistemi informativi). Le operazioni di banchina sono fatte con personale della compagnia dei lavoratori portuali.
640 m di banchine dotate di quattro gru post-Panamax, quattro RMG e 18 carrelli. Cinque binari da 450 m l'uno connettono il porto alla zona industriale retroportuale e alla rete nazionale ferroviaria per servire i mercati dell'Italia nord orientale e l'Europa continentale.
Il piano di sviluppo del porto prevede la realizzazione del nuovo Terminal di Largo Trattaroli.
A Ravenna i due soci, insieme con l'Autorità Portuale, stanno sviluppando un progetto di fattibilità per un nuovo porto container situato in posizione di testa rispetto all'attuale posizione nel canale Candiano i cui fondali limitano l'accesso delle navi di classe superiore ai 5.000 teu che richiedono un pescaggio minimo di 10,5 m. A tal proposito sono in corso d'opera i lavori di dragaggio per ottenere tali fondali entro giugno 2008.
Il nuovo progetto prevede la realizzazione di un terminal che avrà una capacità di 500.000 teu di movimenti annui attraverso due fasi di sviluppo:
1) entro il 2012, 600 m di banchina con quattro gru super post-Panamx e una gru mobile. 265.000 m2 di aree dotate di tre RMG, sette RTG e tre fasci di binari da 400 m l'uno.
2) Entro il 2014, un km di banchine a profondità 14,5 m dotate di 10 gru super post-Panamax e una gru mobile. Le aree saranno pari a 500.000 m2 con tre RMG, 22 RTG e quattro fasci di binari da 750 m l'uno in grado di operare su treni blocchi completi.



D) INTERMODALE

SOGEMAR

Nata nel 1959 come magazzino generale ha visto trasformare la propria attività attraverso una serie di acquisizioni che ne hanno consolidato il ruolo di MTO (Multimodal Transport Operator) in Italia. Sogemar con la sua rete di connessioni intermodali dai principali porti italiani verso i mercati di consumo e produzione è il primo operatore privato italiano nel trasporto dei container marittimi.
Movimentato 2007: 3.400 treni blocco, 230.000 teu via ferrovia, 41.000 teu via camion.
L'azienda ha la propria sede centrale a Rho all'interno di uno dei due terminal ferroviari direttamente controllati. Il secondo si trova a Melzo a est di Milano. Con entrambe le strutture Sogemar è in grado di offrire oltre 210,000 m2 di piazzali dotati di cinque km di fasci binari a cui si aggiungono 12.000 m2 di magazzini e 2.700 m2 di officine per la riparazione e manutenzione dei container.
È in fase di potenziamento il terminal ferroviario di Melzo che, grazie alla rapida crescita dei traffici internazionali della Hannibal Spa (l'operatore del gruppo Contship Italia che offre al mercato soluzioni intermodali verso il centro e nord Europa), ha richiesto un piano di investimenti per una nuova capacità di movimentazione di 250.000 teu all'anno.








I progetti internazionali



TANGERI

A Tangeri il gruppo Contship Italia si è aggiudicato a febbraio 2006, in consorzio con Eurogate, Mediterranean Shipping Company, CMA CGM e Comanav, la gara per la gestione del secondo terminal container che verrà realizzato nel nuovo centro logistico marocchino.
Sono arrivate in questi giorni le prime 11 gru RTG acquistate da Kalmar in grado di stoccare i container fino al quinto tiro. Si tratta di un nuovo modello (E-one) definito ecologico grazie al basso livello di consumi. Entro fine marzo arriveranno le prime cinque gru super post-Panamax acquistate dal colosso cinese ZPMC. Le gru, con un braccio di 62,5 m, potranno operare su navi di nuova generazione fino a 23 file di container. Per ciò che riguarda la banchina si prevede il completamento delle vie di corsa per i primi 400 m entro agosto e quindi l'avvio delle operazioni per settembre. I lavori sui restanti 400 m di banchina verranno completati entro febbraio 2009 a cui corrisponde l'arrivo di ulteriori cinque gru super post-Panamax e cinque RTG. Attualmente ci sono 41 impiegati che entro fine anno cresceranno a 300. L'amministratore delegato è un giovane Manager Calabrese (Domenico Bagalà) che si è fatto le ossa come direttore operativo al Medcenter Container Terminal.

Un ulteriore progetto in fase di analisi è quello che riguarda il porto di Veracruz in Messico.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di 12 portacontainer da 18.000 teu
Seul
Nel 2024 il fatturato della HD Hyundai Heavy Industries è cresciuto del +21,1%
Divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospo Mare B al largo di Vasto
Roma
Non risultano persone ferite né tracce di inquinamento in mare
Liberati i marittimi della Galaxy Leader
Londra
Oggi i 25 membri dell'equipaggio hanno lasciato lo Yemen a bordo di un aereo
Rescisso il contratto con la società russa che gestiva il porto siriano di Tartous
Damasco
L'accordo prevedeva investimenti pari a 500 milioni di dollari
Ok di Bruxelles alla joint venture tra DP World e Arcese per il settore automotive
Bruxelles
Inizialmente l'attività sarà realizzata in Francia e in Polonia
Royal Caribbean ordina una sesta nave da crociera di classe “Edge” a Chantiers de l'Atlantique
Miami/Saint-Nazaire
Verrà presa in consegna nel 2028
Louis E. Sola è il nuovo presidente della Federal Maritime Commission
Nel 2024 i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -50%
Ismailia
Il totale è stato di circa 13.200 unità rispetto ad oltre 26.400 nel 2023
Uiltrasporti esorta a ripristinare le misure a sostegno del trasporto merci ferroviario
Roma
Definitiva cancellazione dalla Legge di Bilancio del fondo da 65 milioni
L'incognita Trump grava anche sul canale di Panama
Washington
Mentre il tycoon sogna di impossessarsene armi in pugno, una proposta di legge propone l'avvio di trattative con il governo panamense
I curatori fallimentari di FSG annunciano l'interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico
Rendsburg/Flensburg
Si tratta di aziende tedesche che operano nello stesso settore
Il porto di Long Beach chiude il 2024 con nuovi record annuale, semestrale e trimestrale del traffico dei container
Long Beach
Nell'anno anche il traffico totale delle merci ha raggiunto un nuovo picco storico
L'ultimo atto dell'amministrazione Biden è di accusare la Cina di mirare al predominio nei settori marittimo, logistico e navalmeccanico
Washington/Pechino
Dura reazione del Ministero del Commercio di Pechino e dell'associazione dei cantieri navali cinesi
L'AdSP del Tirreno Centrale conferma gli impegni assunti nei confronti dei dipendenti
Napoli
L'ente auspica «che si possa riprendere un clima di distensione»
Uniport, bene l'esonero dall'assicurazione obbligatoria dei mezzi utilizzati nei terminal portuali
Roma
Il governo di Hanoi autorizza un investimento iniziale per il nuovo porto progettato da MSC e VMC
Hanoi
Approvato un piano di sviluppo dei porti vietnamiti al 2030
Filt, Fit e Uilt annunciano una ripresa dello sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Programmata una nuova azione di protesta a partire dal 3 febbraio
Il traffico containerizzato annuale nei terminal portuali di PSA ha superato per la prima volta i 100 milioni di teu
Singapore
Record sia a Singapore che nei terminal esteri
Confitarma invoca l'urgente ripristino della norma sull'arruolamento semplificato dei marittimi
Roma
Sisto: la semplificazione si è rivelata un importante passo avanti per il settore
Forte calo del -17,1% del traffico delle merci nel porto di Taranto nel 2024
Taranto
Nel solo ultimo trimestre la flessione è stata del -3,0%
Nel 2024 il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è diminuito del -4,9%
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre sono stati movimentati 3,5 milioni di teu (-2,7%)
Nuova missione della NATO per rafforzare la protezione delle infrastrutture sottomarine nel Mar Baltico
Mons
Previsto anche l'impiego di una piccola flotta di droni navali
Nel 2024 i terminal portuali della cinese CMPort hanno movimentato un traffico record dei container
Hong Kong
Il totale è stato pari a 146,3 milioni di teu (+6,4%)
Anche Yang Ming rinnova il servizio tra il Mediterraneo Occidentale e l'East Coast USA
Keelung
In Italia scali a Salerno, La Spezia, Genova e Vado Ligure
Dodici associazioni invitano a concordare misure che consentano un miglioramento della gestione della capacità ferroviaria nell'UE
Bruxelles
Genoa Port Terminal, via libera alla concessione provvisoria sino al prossimo 30 giugno
Genova
Lo ha deciso all'unanimità il Comitato di gestione dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Nel 2024 il traffico dei passeggeri gestito a Genova da Stazioni Marittime è diminuito del -4,4%
Genova
Stabili i traghetti e in calo del -9,8% le crociere. Attesa nel 2025 un rialzo dell'attività crocieristica
CMA CGM rimuoverà dal servizio Amerigo gli scali a Livorno sostituendoli con toccate a Salerno
Marsiglia
Nuova configurazione in linea con quella dei partner della Ocean Alliance
Da aprile le navi di Ocean Alliance scaleranno sette porti italiani, di cui quattro toccati solo da COSCO/OOCL
Shanghai/Hong Kong/Taipei/Marsiglia
Nella nuova configurazione della rete di servizi marittimi containerizzati entrerà Salerno e uscirà Livorno
Leonidsport (famiglia Louis-Dreyfus) presenta un'offerta per acquisire il 21% dell'Autorità Portuale di Salonicco
Atene
L'investimento previsto è sino a circa 57 milioni di euro
MSC presenta una nuova istanza per la gestione del traffico delle crociere ad Ancona che include la realizzazione di una stazione marittima
Ancona
La durata della concessione proposta è di 35 anni
Nel 2024 la crescita delle merci varie nel porto della Spezia ha più che compensato il calo delle rinfuse
La Spezia
Nel porto di Marina di Carrara il traffico annuale è calato del -0,4%
Proposta di 47 governi, della Commissione UE e dell'ICS per la creazione di un fondo IMO per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Potrebbe entrare in vigore all'inizio del 2027
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
In vendita il 20% del capitale della omanita Asyad Shipping Company
Muscat
Prevista la quotazione sul mercato Muscat Stock Exchange
Commessa a Circle per la gestione dei dati relativi al traffico ferroviario e intermodale di un porto
Milano
ANSFISA adotta le linee guida per la valutazione e gestione del rischio del trasporto ferroviario di merci pericolose
Roma
Oltre 217 chili di cocaina sequestrati nel porto di Livorno
Livorno
Erano occultati in un container contenente legname proveniente dal Sud America
Merlo lascia la presidenza di Federlogistica a Davide Falteri
Roma
La logistica - ha sottolineato - è uno dei driver del sistema economico nazionale
Allo studio in Germania una rete di terminal galleggianti per l'importazione di idrogeno pulito
Berlino
Memorandum of understanding sottoscritto da SEFE e Höegh Evi
Affidato il servizio di progettazione esecutiva della bonifica dei fondali del Molo Italia alla Spezia
La Spezia
Fratelli Cosulich ordina una quarta unità methanol-ready
Genova
Sarà costruita dal cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding
In Spagna allo studio una rete logistica per il trasporto ferroviario di bio-fuel verso i porti
Madrid
Accordo tra Adif e il gruppo Exolum
MSC interessata ad avviare attività di costruzione e riparazione navale in India
Gurgaon
Confronto con la società navalmeccanica Swan Defence And Heavy Industries
Luka Koper ha ordinato a Konecranes quattro nuove gru a portale su gomma
Koper
Saranno i primi mezzi alimentati esclusivamente con energia elettrica dello scalo sloveno
In arrivo al porto di Genova la nave per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL
Genova
Potrà fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,3%
San Pietroburgo
Il maggior volume di carichi, quello in esportazione, è calato del -1,9%
Höegh Autoliners si assicura due contratti pluriennali per il trasporto di auto
Oslo
Accordi con due case automobilistiche con cui collabora da anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2024 a Malta è stato registrato un traffico crocieristico record
Floriana
Approdi di 357 navi per un totale di oltre 940mila passeggeri
Cavotec fornirà sistemi e tecnologie di elettrificazione per i porti italiani
Lugano
Acquisiti tre ordini del valore complessivo di sette milioni di euro
Lo scorso anno gli attacchi dei pirati alle navi sono diminuiti del -3%
Londra
Nell'ultimo trimestre è stato registrato un aumento del +76%
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico annuale e trimestrale dei container
Hong Kong
Nell'intero 2024 sono stati movimentati 111,9 milioni di teu (+5,7%)
Alberto Maestrini (VARD) è stato eletto presidente della SEA Europe
Bruxelles
L'associazione rappresenta la cantieristica navale europea
Consegnate le aree del Molo Brin ad Olbia alla Quay Royal
In programma la realizzazione di una marina per mega yacht
Nel 2024 il porto di Singapore ha stabilito nuovi record dei container e delle rinfuse non petrolifere
Singapore
Lo scalo asiatico ha movimentato complessivamente 622,7 milioni di tonnellate di merci (+5,2%)
L'Italian Maritime Academy Technologies si è dotata di una nuova sede tecnica
Castel Volturno
Include un ponte di comando da 37 metri e 100 tonnellate di peso con ambienti operativi in scala 1:1
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un ingente carico di 110 chilogrammi di cocaina
Reggio Calabria
Immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali 20 milioni di euro
Unifeeder ha triplicato la propria quota di mercato dei servizi containerizzati intra-mediterranei
Dubai
Fincantieri completa l'acquisizione del business subacqueo UAS di Leonardo
Trieste
Pagati oggi i 287 milioni di euro della componente fissa del prezzo di acquisto
Wallenius Wilhelmsen gestirà il terminal ro-ro del porto di Goteborg
Oslo/Goteborg
Contratto di concessione della durata di 12 anni
L'associazione degli armatori bulgari ha aderito alla European Community Shipowners' Associations
Bruxelles
BSA è il ventiduesimo membro dell'associazione armatoriale europea
Sospeso lo sciopero del personale dell'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Positivo l'esito dell'incontro fra i sindacati e il segretario generale dell'ente portuale
Mercitalia Rail inizia il trasporto ferroviario da Reggio Calabria di convogli per la Metro di Milano
Reggio Calabria
Hanno una lunghezza di circa 106 metri e un peso di oltre 180 tonnellate
PSA Venice - Vecon ottiene la certificazione di parità di genere
Genova
È il primo container terminal italiano ad ottenere l'attestazione
È deceduta Maria Teresa Di Matteo, capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
Roma/Gioia Tauro
Mattioli: è stata un importante punto di riferimento per tutto il cluster marittimo italiano
Logistica green, l'AdSP del Tirreno Settentrionale proroga la scadenza del bando
Livorno
Attribuisce sovvenzioni a fondo perduto fino ad un importo massimo di 300.000 euro
Medcenter Container Terminal ha ordinato 20 nuove struddle carrier ibride alla Kalmar
Helsinki
Verranno prese in consegna entro il primo trimestre del 2026
Avviato il servizio intermodale che collega il terminal italiano di Melzo con quello olandese di Moerdijk
Melzo
Operate tre circolazioni settimanali che saliranno a quattro da aprile
COSCO prevede di chiudere il 2024 con una crescita del +95% dell'utile netto
Shanghai
Atteso un EBIT di 69,9 miliardi di yuan (+90,7%)
La catanese F.lli Di Martino ha acquisito 160 nuove unità di carico prodotte dalla piemontese SICOM
Cherasco
Quest'anno l'azienda di Cherasco celebra i 50 anni dalla fondazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
È organizzato dall'Università Ca' Foscari e dall'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Uiltrasporti Campania accusa i vertici dell'AdSP del Tirreno Centrale di aver assunto un atteggiamento provocatorio e di chiusura totale
Napoli
Tentativo - denuncia il sindacato - di sminuire le reali ragioni dello sciopero
Medlog sigla un accordo di partenariato per realizzare un porto secco e un'area logistica in Egitto
Il Cairo
L'area interessata è di circa 102 ettari
Nell'ultimo trimestre del 2024 i ricavi della OOCL sono cresciuti del +55,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,1%
Filt Cgil esorta a buttare nel cestino la proposta sul lavoro portuale dell'Autorità Antitrust
Roma
D'Alessio: l'AGCM non ha minimamente analizzato i reali pericoli per l'integrità del principio della concorrenza
Forte crescita del fatturato annuale delle compagnie Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Accentuato anche l'aumento dei ricavi nel solo quarto trimestre del 2024
A breve l'avvio dei lavori di riconversione industriale del sito “ex Yard Belleli” nel porto di Taranto
Taranto
L'intervento ha un valore di 135,3 milioni di euro
Quella del Tirreno Settentrionale è la prima AdSP a dotarsi del Piano Strategico Antiviolenza
Livorno
L'obiettivo è di prevenire fenomeni discriminatori e violenti all'interno dell'ente
La greca Navarino ha acquisito l'olandese Castor Marine
Londra
Entrambe le aziende sviluppano soluzioni di information technology e di comunicazione per il settore marittimo
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
Missione commerciale in Vietnam di Spediporto, AdSP e Comune di Genova
Genova
Incontri in programma a Ho Chi Minh City e Danang
Nel 2024 Interporto Padova ha registrato un traffico intermodale record di quasi 412mila teu (+6,5%)
Padova
Gara per lo sviluppo di attività crocieristiche nei porti greci di Katakolon, Patrasso e Kavala
Atene
Previsto il rilascio di concessioni della durata minima di 30 anni
Il comandante Emanuele Bergamini è il nuovo presidente di USCLAC
Genova
Gianni Badino è stato eletto presidente del sindacato unitario USCLAC-UNCDiM-SMACD
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile