- La britannica Global Ship Lease (GSL), società fondata lo scorso anno dal gruppo armatoriale francese CMA CGM, approderà al mercato borsistico grazie alla fusione con la statunitense Marathon Acquisition Corporation, società quotata all'American Stock Exchange, con una transazione del valore di circa un miliardo di dollari.
-
- Attualmente Global Ship Lease, che è stata costituita per l'acquisizione e il noleggio di navi, ha una flotta di 12 portacontainer e contratti per l'acquisizione di altre cinque navi dalla CMA CGM che saranno prese in consegna tra il prossimo dicembre e il luglio 2009. Il valore della società, incluse le 17 navi (della capacità complessiva di 66.297 teu e dell'età media di 5,5 anni), è stimato in circa un miliardo di dollari. A completamento dell'acquisizione delle 17 navi GSL avrà un indebitamento netto di circa 511 milioni di dollari, cifra inclusa nell'accordo di fusione.
-
- A seguito della fusione, che - secondo le previsioni - sarà portata a termine all'inizio del terzo trimestre di quest'anno, agli azionisti della Marathon andrà il 66% circa del capitale della Global Ship Lease, mentre la CMA CGM manterrà il restante 34%. GSL avrà un consiglio di amministrazione indipendente nel quale CMA CGM non sarà rappresentata.
-
- Marathon Acquisition e CMA CGM prevedono di quotare Global Ship Lease alla Borsa di New York dopo la fusione.
|