Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:26 GMT+1
Progetto di ricerca tedesco per la riduzione del rumore nel trasporto ferroviario
Ha una durata di tre anni
27 marzo 2008
Il ministero tedesco dell'Economia e della tecnologia, il gruppo ferroviario Deutsche Bahn e la German Railway Industry Association (VDB) hanno avviato il progetto di ricerca “Quiet train on real track” (LzarG), che ha obiettivo di diminuire il rumore prodotto dal trasporto ferroviario promuovendo lo sviluppo di tecnologie per la riduzione del rumore.
Il progetto durerà tre anni e prevede lo sviluppo di soluzioni per la riduzione del rumore che possano essere adottate in maniera semplice dal trasporto ferroviario.
«Per il ministero federale dell'Economia e della tecnologia - ha detto il sottosegretario del dicastero, Dagmar Wöhrl - il progetto è un importante complemento al programma del governo di riduzione del rumore, che dal 1999 ha finanziato misure di controllo del rumore in tratte particolarmente rumorose delle attuali linee ferroviarie. Ciò, in questo periodo, ha comportato una spesa di 100 milioni di euro all'anno. Obiettivo del progetto è di contrastare il rumore proprio laddove viene prodotto, dove l'acciaio tocca l'acciaio e dove queste parti sono in movimento, ad esempio con il contatto delle ruote con le rotaie».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore