- Nel corso della diciannovesima edizione dell'Industrial Minerals International Congress & Exhibition, che ci conclude oggi ad Atene, la Port of Rotterdam Authority ha presentato agli operatori dell'industria mineraria un progetto per la realizzazione di un nuovo terminal per la movimentazione di rinfuse secche nello scalo olandese.
-
- Il nuovo terminal sarà insediato nell'area portuale Maasvlakte ed occuperà una superficie di 12 ettari dotata di una banchina di 600 metri lineari con pescaggio massimo di 16 metri. Secondo le previsioni, l'impianto diventerà operativo nel secondo semestre del 2010.
-
- Per la gestione del terminal l'authority portuale è in trattative con il gruppo olandese Van Uden. Attualmente l'azienda opera il terminal multipurpose Van Uden Stevedoring situato nell'area portuale Merwehaven di Rotterdam, che però è stata destinata a sviluppo urbano.
-
- Oggi, intanto, nel porto di Rotterdam arriverà lo shuttle spaziale russo Buran, che sarà sbarcato al terminal Gevelco, dove sarà sottoposto all'operazione di rimontaggio delle ali. Domenica prossima lo shuttle partirà per la Germania imbarcato su un pontone del Royal Van der Wees Transport Group che navigherà sul Reno fino a Mannheim, da dove sarà trasportato via strada al Technik Museum Speyer di Sinsheim.
-
- Lo shuttle, che pesa 61 tonnellate, ha dimensioni di 36 per 14 per 16 metri. Il mezzo spaziale è uno dei quattro shuttle russi lanciati nello spazio. Il programma spaziale degli shuttle russi è stato chiuso nel 1993 e il Buran è stato acquisito dal sultano del Bahrain, che lo ha consegnato al museo tedesco, dove - a partire dalla prossima estate - farà part4 dell'area espositiva sul tema “Apollo e oltre”.
|