- La seconda edizione delle “48 Ore del Mare”, che si sarebbe dovuta svolgere lo scorso mese a Genova, si terrà l'8 e il 9 luglio nel capoluogo ligure. Lo ha detto oggi il presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Nicola Coccia, in occasione della presentazione della Tenacia, il nuovo ferry cruise della Grimaldi Holding, il gruppo presieduto da Aldo Grimaldi.
-
- «La scelta di Genova come sede di questo evento - ha spiegato Coccia - è importante e piena di significato. Innanzitutto, abbiamo aderito volentieri alla proposta del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, di celebrare sotto la Lanterna i primi dieci anni del Registro Internazionale Italiano». Nel 1998, con l'approvazione della legge n.30 proposta da Claudio Burlando nella sua qualifica di ministro dei Trasporti e della navigazione - ha ricordato Confitarma - fu avviata la riforma della navigazione internazionale ed il rilancio della competitività della marina mercantile italiana. «In dieci anni - ha sottolineato Coccia - la nostra flotta è quasi raddoppiata e oggi la sua consistenza è di 14 milioni di tonnellate di stazza. Stiamo crescendo a ritmi superiori rispetto a quelli mondiali e stimiamo di raggiungere i 20 milioni di tsl nel 2011, grazie agli ingenti investimenti, pari a oltre 27 miliardi di euro, per la costruzione di nuove navi».
-
- Inoltre Coccia ha annunciato che, dopo quattro anni, tornerà a Genova la sessione pubblica dell'assemblea della Confederazione Italiana Armatori. «L'auspicio - ha rilevato - è che i rappresentanti del nuovo governo possano partecipare per avviare un nuovo dialogo sulle priorità dell'armamento e in generale del cluster marittimo».
-
- Infine Coccia ha affermato che «Confitarma vuole rendere omaggio a Genova e a tutta la Liguria, presentando nel corso della 48 Ore del Mare uno studio sui servizi avanzati per lo shipping». «Un ringraziamento particolare - ha aggiunto - va ad Aldo Grimaldi che, in una giornata così importante per lui, ha voluto darmi l'opportunità di ufficializzare l'appuntamento con la 48 Ore del Mare: è la dimostrazione del riconoscimento dell'operato della nostra confederazione e di come solo l'assetto unitario del comparto ci abbia permesso e ci permette, di individuare e contribuire a realizzare quegli strumenti che ci consentono di operare con tanto successo nel mondo».
|