Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:17 GMT+1
Il porto di Tanger Med sigla accordi con l'Autoridad Portuaria de Barcelona e la Virginia Port Authority
La spagnola CILSA prende in affitto un'area di 50mila metri quadrati nella zona franca dello scalo africano
10 aprile 2008
L'Agence Spéciale Tanger Méditerranée (TMSA), che gestisce per conto dello Stato marocchino il nuovo porto di Tanger Med, ha siglato accordi con l'Autoridad Portuaria de Barcelona (APB) e con la Virginia Port Authority (VPA) che hanno l'obiettivo principale di promuovere l'istituzione di linee marittime tra lo scalo africano e i porti di Barcellona e di Norfolk.
L'intesa con l'autorità portuale spagnola è sfociata in un contratto siglato dalla medhub S.A, società interamente controllata da TMSA che ha il compito di gestire e sviluppare la zona franca logistica del porto di Tanger Med, e dalla Centro Intermodal de Logística (CILSA), società dell'Autoridad Portuaria de Barcelona che si occupa della promozione della Zona d'Activitats Logístiques (ZAL). Il contratto prevede l'affitto da parte della CILSA di un'area di 50mila metri quadrati nella zona franca di Tanger Med per una durata di 20 anni.
L'accordo con la VPA - ha sottolineato l'agenzia governativa marocchina - contribuirà allo sviluppo degli scambi tra il Marocco e gli Stati Uniti, che sono stati agevolati dalla firma dell'accordo di libero scambio tra le due nazioni avvenuta nel gennaio 2006.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore