- Il gruppo ferroviario americano CSX Corporation ha presentato un progetto del valore di 700 milioni di dollari per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie a servizio dei porti della costa orientale degli Stati Uniti.
-
- Il progetto, denominato National Gateway, prevede investimenti sia da parte pubblica che privata ed ha l'obiettivo di trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia. CSX ha precisato di aver impegnato 300 milioni di dollari nel progetto e di essere in cerca di ulteriori investimenti da parte delle amministrazioni statali e federali.
-
- La prima fase dell'iniziativa riguarda la costruzione o l'ampliamento da parte di CSX di numerosi terminal intermodali nei quali effettuare le operazioni di trasferimento dei carichi dai camion ai treni. Inoltre il gruppo lavorerà con le amministrazioni pubbliche per rendere le linee ferroviarie idonee al transito di carri ferroviari double-stack, che trasportano due piani di container, e consentire quindi ai convogli di trasportare un volume maggiore di merci. Si tratterà principalmente - ha spiegato CSX - di modificare i cavalcavia, sui quali attualmente possono transitare solamente treni single-stack.
-
- «I nostri treni - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato di CSX, Michael J. Ward - possono movimentare una tonnellata di merci per 423 miglia con un singolo gallone di combustibile ed un nostro treno può trasportare il carico di oltre 280 camion. La National Gateway accresce al massimo tali benefici mettendo assieme le risorse e le competenze dei settori pubblico e privato».
-
- Il progetto è incentrato su tre corridoi ferroviari che attraversano Maryland, Virginia, North Carolina, Pennsylvania, Ohio e West Virginia.
|