Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:54 GMT+1
Il comitato di supervisione della Port of Tallinn ha approvato la realizzazione della prima fase di un nuovo container terminal
Previsto un investimento di 55 milioni di euro
12 maggio 2008
Il supervisory board della Port of Tallinn ha approvato la realizzazione della prima fase della parte orientale dell'area portuale di Muuga. Il progetto prevede un investimento di 860 milioni di corone estoni (55 milioni di euro) per ampliare l'area di 27 ettari e costruire una banchina di 400 metri lineari dedicata al traffico dei container. Secondo le previsioni, il nuovo terminal avrà una capacità di traffico annua pari a 500mila teu.
Il presidente del comitato di supervisione della Port of Tallinn, Neinar Seli, ha sottolineato la necessità di adeguare la capacità del sistema portuale di Tallinn: «visto lo sviluppo dei traffici internazionali nell'intera regione del Mar Baltico - ha spiegato - dobbiamo concentrarci soprattutto sul trasporto containerizzato e sulla movimentazione di autovetture». Seli ha precisato che il supervisory board ha preso in esame differenti previsioni di crescita del traffico dei container nell'area del Baltico ed ha valutato che sussistano sufficienti garanzie affinché il porto di Tallinn possa movimentare un ulteriore traffico fino a 500mila teu all'anno ed ha pertanto stabilito che è possibile dare avvio al progetto nell'area portuale di Muuga: «questo investimento - ha rilevato - ha l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda del settore dei container sia da parte del mercato nazionale estone che del mercato delle altre nazioni del Baltico riferita alla direttrice nord-sud».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore