Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:17 GMT+1
Intesa sul progetto di riqualificazione dell'area dei Cantieri Navali Rodriquez
Vertice in Regione con gli enti locali, i sindacati, i rappresentanti delle imprese e della proprietà
30 maggio 2008
La Regione Liguria ha reso noto che, a conclusione di un incontro svoltosi nella sede dell'ente con la Provincia di Savona, il Comune di Pietra Ligure, Cgil, Cisl e Rsu, Unione Industriali di Savona e la proprietà dei Cantieri Navali Rodriquez di Pietra Ligure, è stata manifestata piena intesa sul progetto di riqualificazione dell'area dei cantieri Rodriquez.
È stato confermato - ha precisato l'ente regionale - che il “cuore” del progetto e della riqualificazione dell'area è il potenziamento delle attività produttive ed il consolidamento sul territorio del cantiere.
Nel corso della riunione è stato confermato anche il percorso avviato durante gli incontri precedenti con la costituzione di un tavolo tecnico per coordinare le procedure urbanistiche, ambientali e di ogni altro carattere autorizzativo e concessorio, ed è stato inoltre verificato che i miglioramenti progettuali di carattere generale apportati nel frattempo al progetto non sono in contrasto, ma anzi consolidano il proseguimento e lo sviluppo della attività produttive e che trovano riscontro e si completeranno nell'accordo redatto in precedenza. È stato quindi ribadito che verrà garantita la massima attenzione affinché, in attesa della realizzazione del progetto, ai lavoratori non venga a mancare nessuna misura di protezione sociale. Il prossimo luglio verranno avviati i corsi di formazione rivolti a tutti e 28 i dipendenti del cantiere, necessari sia ad un aggiornamento professionale in vista di nuove attività produttive, sia per il mantenimento delle copertura degli ammortizzatori sociali.
Tutti i partecipanti hanno concordato di aggiornarsi a quando, in tempi comunque brevi, il tavolo tecnico costituito fornirà gli estremi di un cronoprogramma operativo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore