- Entro qualche mese sarà istituita la Direzione Marittima per il Nord Sardegna. Lo ha detto l'ammiraglio Raimondo Pollastrini, comandante generale delle Capitanerie di Porto, nel corso di un incontro svoltosi ieri ad Olbia con il presidente dell'Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci, Paolo Piro, e con i sindaci dei Comuni di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres, Gianni Giovannelli, Sergio Memmoli e Luciano Mura. Alla riunione hanno partecipato anche il titolare della Direzione Marittima di Cagliari, l'ammiraglio Domenico Di Michele, e i comandanti della Capitanerie di Porto di Olbia e di Porto Torres, Roberto Rufini e Giuseppe Bonelli.
-
- «Sono oramai passati due anni da quando si parla di istituzione della nuova Direzione Marittima - ha rilevato Paolo Piro - ma i risultati non sono ancora arrivati. La stessa Regione che aveva ipotizzato due Autorità Portuali, una per il Nord e una per il Sud Sardegna, auspica l'istituzione di una seconda sede della Direzione marittima regionale nella nostra realtà».
-
- «La pratica - ha precisato Pollastrini - è stata avviata subito dopo il mio insediamento. Vista l'aspirazione di Olbia e del Nord Sardegna, la procedura ha subito un'accelerazione notevole. C'è tutta la nostra volontà di arrivare a concludere in tempi molto brevi l'iter istitutivo, perché riteniamo che i tempi siano maturi affinché l'isola abbia finalmente due organi competenti in materia di navigazione».
-
- A chiusura dei lavori Pollastrini ha rinnovato la totale disponibilità a trovare forme comuni di indirizzo per le scelte future della portualità della Sardegna settentrionale.
|