- Obiettivo dell'edizione 2008 della “48 Ore del Mare”, che si terrà l'8 e 9 luglio prossimo a Genova, è di «rafforzare e consolidare una vocazione del mondo armatoriale italiano: quello di dialogare con altri comparti della vita economica e finanziaria del paese e di mettere a disposizione di collettività estese, un patrimonio di esperienze, opportunità e occasioni di business, nonché di crescita comune, ancora oggi non sfruttato in tutte le sue potenzialità». Lo ha detto oggi il presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Nicola Coccia, ricordando l'appuntamento con la manifestazione dell'industria del mare organizzata dalla confederazione armatoriale, che sbarcherà a Genova dopo il successo registrato lo scorso anno dall'edizione di Napoli.
-
- La 48 Ore del Mare di Genova verrà inaugurata con la sessione pubblica dell'assemblea della Confitarma alla quale interverranno il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e il vicepresidente di Confindustria, Edoardo Garrone.
-
- Nel corso dell'assemblea verrà celebrato l'anniversario dei primi dieci anni del Registro Internazionale, grazie al quale è stato avviato il rilancio competitivo della flotta mercantile battente bandiera italiana. «La 48 Ore e Mare - ha spiegato Coccia - sarà l'occasione per fare il punto su quanto è stato fatto, ed è molto, e su quanto resta ancora da fare».
-
- Nel pomeriggio dell'8 luglio verranno esaminati modelli innovativi di sviluppo delle attività connesse con il mare, partendo dall'analisi di una serie di realtà globali di successo. Coordinati dal professor Oliviero Baccelli dell'Università Bocconi di Milano, ne discuteranno i principali operatori dei servizi avanzati dello shipping e i rappresentanti delle istituzioni: Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, Bartolomeo Giachino, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, Luigi Grillo, presidente dell'ottava Commissione del Senato, Francesco Nerli, presidente di Assoporti, Alessandro Repetto, presidente della Provincia di Genova, Mario Valducci, presidente della nona Commissione della Camera dei Deputati, e Marta Vincenzi, sindaco di Genova.
-
- Durante la manifestazione il Gruppo Grendi Trasporti Marittimi, aprirà i festeggiamenti dei suoi 180 anni di attività.
-
- La giornata del 9 luglio vedrà la sessione “Armatori e Finanza: un patto per il futuro”, durante la quale sarà discusso come è evoluto il rapporto dello shipping con il mondo finanziario e quali saranno per il futuro le nuove soluzioni che contribuiranno allo sviluppo strategico delle imprese armatoriali. Nicola Coccia ne discuterà con Domenico De Angelis, amministratore delegato di Banca Popolare di Novara, Enrico Maria Fagioli, amministratore delegato di Efibanca, Fabio Fritelli, managing director di SACE Spa, Gabriele Gori, vice direttore generale di MPS Capital Services Banca per le Imprese Spa, Romualdo Massa Bernucci, direttore BEI, Gaetano Micciché, responsabile divisione Corporate Investment Banking di Intesa Sanpaolo, Vittorio Ogliengo, amministratore delegato di UniCredit Banca d'Impresa, Luca Peyrano, responsabile Continental Europe - Primary Markets di Borsa Italiana-London, Stock Exchange Group, e Marco Vetulli, vice president di Moody's Italia Srl.
-
- Confitarma ha reso noto che in tale occasione firmerà due importanti protocolli d'intesa destinati ad incidere in modo concreto sul rapporto fra shipping e finanza.
-
- Inoltre, con la “48 Ore del Mare Giovani”, i Giovani Armatori di Confitarma affronteranno i temi relativi alle sfide future della globalizzazione insieme ai giovani rappresentanti del comparto marittimo nazionale, dell'industria, dell'amministrazione e della comunicazione di settore, confrontando sensazioni, idee e proposte per contribuire a fare dell'economia del mare un comparto trainante e determinante dell'Italia dei prossimi anni mettendo a fuoco le principali criticità. Giuseppe Mauro Rizzo, presidente del Gruppo Giovani Armatori, ne discuterà con Raul De Forcade, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, Gian Enzo Duci, presidente Gruppo Giovani Federagenti, Francesco Estrafallaces, responsabile settore economia del Censis, Guido Polipodio, presidente Comitato Regionale Ligure Giovani Imprenditori di Confindustria, Enrico Maria Pujia, direttore generale Navigazione - ministero Infrastrutture e Trasporti, e Giuseppe Strano del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
|