- Oggi nell'Interporto Toscano “Amerigo Vespucci” è stato inaugurato il nuovo piazzale operativo della Cam Srl, società partecipata da Compagnia Portuale di Livorno (80%) e da Terminal Darsena Toscana (20%). Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Collesalvetti, Nicola Nista, il presidente della Compagnia Portuale di Livorno, Enzo Raugei, il procuratore Cam, Mario Vizzi, il presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Roberto Piccini, e il presidente e l'amministratore delegato di Interporto Toscano, Marco Susini e Luciano Pannocchia.
-
- «Oggi - ha detto Enzo Raugei - inauguriamo un'infrastruttura che permetterà di decongestionare le aree portuali e di offrire prestazioni operative sempre più specialistiche e all'avanguardia». Le esigenze di ottimizzazione dell'equipment delle compagnie di navigazione e le particolarità legate allo “special equipment” - ha spiegato Cam - hanno imposto una standardizzazione dei processi operativi di tipo industriale e, grazie al background delle componenti societarie che hanno messo a disposizione il proprio know-how, Cam è riuscita in pochi anni ad instaurare proficui rapporti con le maggiori compagnie di navigazione. Attualmente nei depositi Cam vengono operate le unità di Maersk Line, Hapag-Lloyd, CMA CGM, Marfret, Maruba, CCNI, NSCSA, Melfi, APL e “K” Line.
- La società ha sottolineato come i trend di crescita dei volumi operati sulle banchine del porto di Livorno nel corso del 2008 abbiano evidenziato l'opportunità e la possibilità di gestire i containers vuoti in aree esterne a quelle portuali decongestionandole, al fine di ottimizzare spazi e prestazioni operative.
|