Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:38 GMT+1
Il governo messicano annuncia l'avvio della gara per la realizzazione del grande porto container di Punta Colonet
Lo scalo potrà movimentare inizialmente sei milioni di container all'anno. Previsto un investimento di 4,88 miliardi di dollari, «un costo - ha detto il presidente Calderón - che sarà equivalente alla modernizzazione del Canale di Panama»
29 agosto 2008
Ieri il presidente messicano Felipe Calderón ha annunciato l'avvio della gara per la costruzione del nuovo porto a Punta Colonet, 150 miglia a sud di San Diego. Il progetto, che include la realizzazione di infrastrutture ferroviarie per collegare il porto alla rete ferroviaria degli Stati Uniti, ha un valore di 50 miliardi di pesos (4,88 miliardi di dollari).
Il nuovo porto container, che sarà dotato di 32 punti di attracco, sarà realizzato in tre anni su un'area di 83 ettari e nel 2012, quando - secondo le previsioni - diventerà operativo, avrà una capacità di traffico dei container pari a sei milioni di teu all'anno, cioè il doppio del traffico containerizzato movimentato attualmente da tutti i porti messicani.
È prevista la creazione di 83.000 posti di lavoro, di cui 24.000 durante la costruzione del porto e 59.000 quando lo scalo diventerà operativo, e la costituzione di una Administración Portuaria Integral (API).
Il ministro messicano alle Comunicazioni e Trasporti, Luis Téllez, ha sottolineato che Punta Colonet è il progetto in materia portuale e di trasporto multimodale di maggiori dimensioni del programma nazionale per le infrastrutture 2007-2012, che include complessivamente 15 progetti per investimenti pari a 72 miliardi di pesos. «Si tratta - ha spiegato - di un progetto visionario, concepito affinché il Messico possa beneficiare dello sviluppo del commercio marittimo tra l'Asia e il Nord America attraverso l'Oceano Pacifico».
«Quest'opera - ha rilevato il presidente Calderón - rappresenta un investimento di circa 50 miliardi di pesos che devono essere finanziati nell'ambito del regime di concessione con risorse private. Come ha detto il ministro alle Comunicazioni e Trasporti, Luis Téllez, si tratta di costruire a Punta Colonet un'opera infrastrutturale con un costo che sarà equivalente alla modernizzazione del Canale di Panama». Con il progetto - ha aggiunto - «non solo potremo trasformare la parte meridionale di Baja California nella regione più produttiva e prospera, ma porremo anche il Messico all'avanguardia nel mondo in materia portuale».
Téllez ha annunciato che il bando di gara sarà pubblicato la prossima settimana.
Ricordiamo che già nel 2005 alcune compagnie di navigazione avevano manifestato interesse per la costruzione di un porto a Punta Colonet (inforMARE dell'11 aprile 2005).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore