- Il gruppo ferroviario elvetico SBB CFF FFS è in cerca di uno o più partner per la divisione merci SBB CFF FFS Cargo, in particolare per le sue attività internazionali, ma anche per i traffici in Svizzera. Lo ha reso noto oggi il gruppo in occasione della presentazione del bilancio del primo semestre 2008. Secondo le previsioni, la partnership potrebbe essere costituita nella prima metà del 2009.
-
- «Per conseguire un miglioramento durevole del risultato di SBB CFF FFS Cargo - ha spiegato il gruppo - è necessario e indispensabile che, in ambito internazionale, venga siglata una collaborazione con uno o più partner. Nei prossimi mesi saranno identificate e analizzate potenziali collaborazioni. Si cercheranno partner per il posizionamento sul mercato internazionale, ma contemporaneamente valuteremo la possibilità di partenariati in ambito nazionale. A tale scopo sarà varato un processo con l'obiettivo di ottenere una prima selezione entro fine anno e di avviare in seguito trattative più approfondite. I partenariati possibili comprendono tutti i gruppi di interesse: a questi appartengono, tra gli altri, le ferrovie nazionali ed estere, spedizionieri e grossi clienti».
-
- «Con il processo ora avviato per trovare partner adatti - ha sottolineato il gruppo - SBB CFF FFS vuole adeguare a lungo termine il settore Cargo e migliorare in maniera durevole la sua redditività. Con i partenariati si vogliono proporre offerte attrattive ai clienti e aumentare la competitività in funzione del trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia, con la competitività intermodale. Oltre a ciò si prevedono una migliore utilizzazione delle offerte e delle risorse nonché sinergie per la produzione, gli acquisti e l'informatica».
-
- Il gruppo svizzero ha precisato che la ricerca dei partner sarà portata avanti con la collaborazione della società di consulenza McKinsey e che le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire all'azienda entro il prossimo 22 settembre.
-
- Intanto SBB CFF FFS ha archiviato il primo semestre di quest'anno con una crescita del 13,4% del risultato netto a 104,7 milioni di franchi svizzeri. Il risultato - ha evidenziato il gruppo - è stato caratterizzato dalla crescita costante del traffico passeggeri (+6.9% passeggeri-chilometro) e dai sensibili progressi nel traffico merci. Nei primi sei mesi del 2008 la divisione passeggeri ha totalizzato un utile netto di 101,8 milioni di franchi svizzeri (90,9 milioni nel primo semestre 2007), mentre SBB CFF FFS Cargo ha registrato un passivo di 8,2 milioni di franchi svizzeri rispetto ad un passivo di 35,5 milioni di franchi svizzeri nella prima metà dello scorso anno. SBB CFF FFS Immobili ha incrementato il proprio utile del 3,9% a 18.7 milioni di franchi svizzeri, mentre SBB CFF FFS Infrastruttura ha registrato un deficit di 27,4 milioni di franchi svizzeri.
-
- Nei primi sei mesi di quest'anno SBB CFF FFS ha ricevuto indennizzi statali per 1.029,8 milioni di franchi svizzeri, con una crescita del 9,2% sul primo semestre 2007. Se da un lato gli indennizzi per il traffico regionale, il traffico merci combinato e le sovvenzioni per i prezzi delle tracce, con 335 milioni di franchi svizzeri - ha reso noto il gruppo - sono rimasti praticamente invariati (+0,3%), dall'altro gli indennizzi per l'infrastruttura sono cresciuti del 14,2% a 694,8 milioni di franchi svizzeri.
-
- Il traffico operato da SBB CFF FFS Cargo è diminuito del 3,3%, a 6.600 milioni di tonnellate-chilometro rispetto ai primi sei mesi del 2007, nel contempo però l'acquisto di prestazioni presso terzi è stato ridimensionato del 63%: nel primo semestre 2008 le prestazioni di trasporto effettuate da terzi per conto di SBB CFF FFS Cargo sono ammontate a 144 milioni di tonnellate-chilometro nette rispetto alle 387 milioni di tonnellate-km nette nel medesimo periodo dello scorso anno. Anche l'aumento dei prezzi - ha precisato la società - ha contribuito al miglioramento del risultato del comparto.
-
- Nel settore passeggeri il numero dei passeggeri-chilometro trasportati da SBB CFF FFS è aumentato del 6,9% a 7.874,5 milioni. Il numero dei passeggeri è cresciuto del 5,8% a 158,1 milioni.
-
- Nel primo semestre 2008 SBB CFF FFS ha creato 195 nuovi posti di lavoro a tempo pieno ed ora il gruppo ha 27.695 dipendenti.
-
- Presentando i risultati semestrali il SBB CFF FFS ha manifestato nuovamente estrema preoccupazione per la situazione della fondazione Cassa pensioni del gruppo ferroviario svizzero che - ha sottolineato - «grava sull'azienda in modo preponderante» e che «deve essere risanata urgentemente». In base allo sviluppo dei mercati finanziari internazionali - ha spiegato il gruppo - la situazione della cassa pensioni è nuovamente peggiorata nel primo semestre 2008: il 1° gennaio 2007 il grado di copertura è stato riportato al 94.5% grazie a un contributo di risanamento di 1,5 miliardi di franchi svizzeri, mentre negli ultimi mesi è sceso massicciamente e a metà 2008 si è situato nettamente sotto il 90%.
|