- Costa Mediterranea è stata la prima nave ad attraccare al nuovo terminal passeggeri di San Pietroburgo, che è stato inaugurato oggi con uno spettacolo del gruppo teatrale catalano “Fura del Baus”. Il terminal, di cui è stata ultimata la prima fase, viene realizzato con un investimento pubblico-privato di 13 miliardi di dollari nell'ambito del progetto “Marine Façade”, che prevede la costruzione di una nuova zona urbana costiera, che include anche insediamenti residenziali e centri commerciali, su un'area di 450 ettari al centro della città russa realizzata con una serie di riempimenti a mare. Alla cerimonia ha partecipato, tra gli altri, il vice ministro dei Trasporti Alexander Davydenko.
-
- La prima fase del progetto ha comportato la costruzione di due banchine per il traffico crocieristico. È prevista una seconda fase, il cui completamento è fissato per il prossimo anno, che riguarda la realizzazione di altre tre banchine dedicate sia alle crociere che ai traghetti ed anche una terza fase, che verrà ultimata nel 2010, con altre due banchine per le navi da crociera e i traghetti. Una volta ultimato il terminal avrà una capacità di traffico di 12.000 passeggeri al giorno.
-
- «Questa nuova struttura - ha commentato Mario Martini, S.V.P. Sales & Marketing Europe and Rest of the World di Costa Crociere in occasione dell'inaugurazione del terminal - è di fondamentale importanza per il futuro sviluppo delle crociere in Russia, ed è la testimonianza concreta dell'attenzione che il governo della Federazione Russa e le autorità di San Pietroburgo stanno riservando a questo settore. Da parte nostra, come primo cliente del porto, continueremo ad investire per promuovere le crociere Costa in Russia. L'apprezzamento che sta ricevendo il nostro prodotto è davvero incoraggiante, considerato anche il grande potenziale di crescita di questo Paese. Siamo sicuri che la Russia potrà contribuire in maniera sempre più concreta al piano di espansione di Costa Crociere nei prossimi anni, a cominciare dall'obiettivo di 1,5 milioni di ospiti che raggiungeremo nel 2010».
-
- Costa Crociere ha sottolineato come i margini di crescita delle crociere in Russia siano molto ampi. Una ricerca condotta nel febbraio scorso dalla compagnia crocieristica e da Romir, il principale istituto di ricerca indipendente in Russia, ha individuato un potenziale di circa 4.750.000 crocieristi russi.
|