Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:33 GMT+1
Il gruppo Boskalis offre 1,1 miliardi di euro per comprare la Smit
Le attività terminalistiche dell'azienda di Rotterdam verrebbero integrate con quelle della Lamnalco, mentre i servizi di rimorchio portuale verrebbero ceduti a terzi
15 settembre 2008
Il gruppo olandese Royal Boskalis Westminster, una delle principali società mondiali nel settore degli escavi e dei dragaggi, ha annunciato oggi che presenterà un'offerta per comprare la connazionale Smit Internationale NV, azienda di Rotterdam che opera servizi di rimorchio portuale, nonché servizi terminalistici, di trasporto e di salvataggio. Il valore dell'offerta sarà di 62,5 euro in contanti per ciascuna azione della Smit, per un totale di 1,113 miliardi di euro.
Boskalis ha precisato che, se l'offerta avrà successo, le attività di salvataggio e di trasporto della Smit saranno inglobate nella Boskalis, mentre le attività terminalistiche della società di Rotterdam verranno integrate con quelle della Lamnalco, azienda partecipata dalla Boskalis che recentemente aveva presentato una proposta per acquisire tali attività che era stata rigettata dal consiglio di amministrazione della Smit (inforMARE del 25, 26 e 27 febbraio 2008).
Il piano della Boskalis prevede che le attività di rimorchio portuale della Smit vengano invece cedute. «Il rimorchio portuale - ha spiegato il gruppo olandese - non è percepito come un'attività operativa che a lungo termine possa aggiungere valore o possa costituire un connubio logico con le altre attività del nuovo gruppo. Come parte della prevista operazione, il rimorchio portuale sarà assegnato a terzi creando così migliori prospettive per la prosecuzione e la crescita a lungo termine di questo ramo d'attività».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore